Riabilitazione perineale e coni vaginali


Claudio Paganotti
Riabilitazione perineale e coni vaginali
La ginnastica intima della donna
Phasar Edizioni, pagg.104, Euro 12,00



   IL LIBRO –  La vita della donna è attraversata da grandi cambiamenti fisici ed emotivi durante le fasi che ne evidenziano la femminilità…l’adolescenza, la gravidanza, il post parto e la menopausa.
In ognuna di queste fasi gioca un ruolo fondamentale l’intimità e con essa la consapevolezza del proprio corpo.
Questo affascinante libro ci porta delicatamente nel mondo della donna, della sua fisicità ed intimità risultando un utile “ripasso” per lo specialista e un ottimo manuale per la donna.

Il controllo del muscolo pubococcigeo è “una facoltà di grande importanza nella tecnica dell’amplesso…
Tuttavia la ginnastica della zona pelvica è totalmente trascurata dalle donne, pressoché senza eccezioni”.

T.H. van de Velde. Il matrimonio perfetto, 1926

  UN BRANO – “Come prevenire i danni perineali dovuti al parto?
  I danni perineali dovuti al parto possono essere prevenuti non solo con una buona condotta ostetrica durante il parto, ma anche con un’adeguata preparazione della gravida fin dai primi mesi di gestione. Un obbiettivo importante è quello di educare la gravida, facendole prendere coscienza della muscolatura perineale.
  A tale proposito il corso di preparazione psico-profilattica al parto può essere un momento di estrema utilità per la “presa di coscienza” del fenomeno, che la donna sfrutterà sia prima che durante il parto, nonché per tutta la vita in seguito.
  Nel post-partum, infine, l’obbiettivo è quello di recuperare un perineo anatomicamente e funzionalmente normale. A tale scopo non si consiglia in modo sistematico una ginnastica addominale, inappropriata finché il perineo non abbia recuperato un tono normale. È incongruo, in effetti, aumentare le forze che esercitano una spinta, fino a quando non siano tonificati gli elementi che esercitano una controspinta. Per questo si consiglia alla puerpera una rieducazione perineale e solo in un secondo tempo una ginnastica addominale. La ginnastica addominale però è controindicata quando esistono segni di incontinenza urinaria che persistono dopo il parto. La prevenzione sopradescritta ha tre scopi:
·         garantisce alla donna una continenza anale ed urinaria perfetta. Bisogna lottare contro il fatalismo, secondo cui, ad una certa età o dopo un certo numero di parti, “sia normale perdere qualche goccia di urina”, come accade alla mamma o alla nonna;
·         mantenendo una vita sessuale soddisfacente garantendo l’adeguamento de contenuto al contenente;
·         preservare la statica pelvica. Anche se il prolasso è soprattutto a carico delle donne in menopausa, il traumatismo ostetrico entra per gran parte nella genesi”.

  INDICE DEL VOLUME – Prefazione – Introduzione – 1. Il perineo e il pavimento pelvico – 1.1. Il perineo – 1.2. Il pavimento pelvico – 1.3. La valutazione del pavimento pelvico – 1.4. Le alterazioni del pavimento pelvico – 2. La sessualità – 2.1. Le fasi del piacere femminile – 2.2. Gli ormoni sessuali – 2.3. I disturbi sessuali femminili – 3. La sessualità dopo il parto – 3.1. Le modificazioni sessuali dopo il parto 3.2. I trattamenti delle modificazioni sessuali – 4. La sessualità durante la menopausa – 4.1. I cambiamenti sessuali durante la menopausa – 4.2. Trattamenti dei cambiamenti sessuali – 5. L’incontinenza urinaria – 5.1. Le cause dell’incontinenza urinaria – 5.2. La sintomatologia dell’incontinenza urinaria – 5.3. Il trattamento dell’incontinenza urinaria – 5.4. La prevenzione dell’incontinenza urinaria – 6. Il prolasso genitale – 6.1. Le cause del prolasso genitale – 6.2.  La sintomatologia del prolasso genitale – 6.3. I trattamenti del prolasso genitale – 6.4. La prevenzione prolasso genitale – 7. L’incontinenza fecale – 7.1. Le cause dell’incontinenza fecale – 7.2. La valutazione dell’incontinenza fecale – 7.3. I trattamenti dell’incontinenza fecale – 8. La riabilitazione perineale – 8.1. La riabilitazione perineale – 1. Riconoscere i muscoli perineali – 2. Allenare i muscoli perineale – 3. Usare i muscoli perineali – 8.2. Il biofeedback perineali – 8.3. L’elettrostimolatore perineale – 8.4. Riabilitazione perineali e osteopatia – 8.5. Conclusioni – 9.1. I coni vaginali – Appendice – Glossario – Articoli – Appunti. 

  L’AUTORE - Claudio Paganotti, Medico Chirurgo, Specialista in Ostetricia e Ginecologia, vive e lavora a Brescia. Titolare di Borsa di studio: "Progetto consultorio per il climaterio" presso l'Ospedale di Chiari (BS). Dirigente medico presso dell’Istituto Clinico “S. Anna” a Brescia, dal 1994 al 2005. Responsabile dell’Ambulatorio di Uroginecologia. In tale periodo si occupava in particolare di incontinenza urinaria e prolasso genitale. Attualmente dirigente medico presso l’Istituto Clinico “Città di Brescia”. Docente a corsi di aggiornamento e autore di 135 pubblicazioni. Da vent’anni si interessa di divulgazione medica, sia come relatore a conferenze, sia come collaboratore a periodici. 

Nessun commento:

Posta un commento