Il pediatra nel cassetto

Gianfranco Trapani
Il pediatra nel cassetto
Giunti Editore, pagg. 512, Euro 14,90


  IL LIBRO – ''La salute del bambino è nelle mani di molte persone: dei pediatri in primo luogo, ma anche delle infermiere, degli assistenti sociali, degli insegnanti e soprattutto dei genitori e delle loro famiglie.''
La competenza e l'esperienza del dottor Trapani, specialista in pediatria e in nutrizione per bambini, in un volume di agile e immediata consultazione.

Dal biberon all'educazione sessuale, dallo svezzamento all'obesità dalle malattie esantematiche agli infortuni che richiedono un primo soccorso: questi e molto altro i temi che il volume affronta in modo completo per sostenere un genitore nel delicato, e irripetibile, compito di crescere un figlio.

Suddiviso in sei sezioni: dalla nascita alla scuola materna, dalla scuola primaria all'adolescenza, le malattie che puà incontrare, in caso di pronto soccorso, l'importanza di praticare uno sport, il tempo libero con i figli. Il volume e arricchito da illustrazioni, tabelle, schede di approfondimento su sport, malattie e primo soccorso e da una nutrita serie di risposte pediatriche a quesiti posti all'autore da molti genitori. Questa nuova edizione comprende inoltre tutti gli aggiornamenti utili in materia di vaccinazioni.

  UN BRANO - "Come capire se il bimbo "mangia a sufficienza"?
L'ansia porta spesso i genitori a usare la bilancia per essere sicuri che il bambino mangi a sufficienza: facendo una doppia pesata (cioè pesando il bambino vestito prima e dopo ogni poppata, senza cambiarlo), si ha una prova inconfutabile di quando latte ha mangiato, facendo la differenza tra il secondo e il primo valore ottenuto.


In generale, tuttavia il pediatra sconsiglia queste ripetute pesate, a meno che non serva a rasserenare la madre ansiosa o non vi sia davvero il dubbio che il bimbo non cresce abbastanza. In linea di massimo è sufficiente controllare il peso una volta alla settimana e tener presente che:
  • se nella prima settimana di vita, il bambino sazio dopo la poppata ha un'aria tranquilla, se evacua almeno 4 volte al giorno e bagna almeno 6 pannolini, potete essere sicuri che sta assumendo una quantità di latte sufficiente;
  • se, osservando mentre mangia, notate che deglutisce a ogni suzione, vuol dire che che il getto di latte è così abbondante che deve ingoiare prima della suzione successiva; se, invece, ripete varie suzioni prima di deglutire, il getto non è abbondante.
In attesa della montata lattea
In passato, negli ospedali non si permetteva al neonato di attaccarsi subito al seno materno, ma si tentava ad attendere la montata lattea facendogli bere acqua zuccherata o addirittura latte adatto. Ora sappiamo che queste "aggiunte" non sono necessari, anzi: ostacolano il buon avvio dell'allattamento al seno. In questa fase il colostro è tutto ciò che serve al neonato, che nasce con riserve d'acqua sufficiente a permettergli di mantenere una buona idratazione fino all'arrivo della montata lattea".

  INDICE DEL VOLUME - Note dell'autore - Perché questo libro - Dalla nascita alla scuola materna - Il neonato prematuro - Il neonato - Il bambino fino ai 5 anni - Le malattie che può incontrare - Malattie e medicine - In caso di pronto soccorso - Dalla scuola primaria all'adolescenza - Il bambino - L'adolescente - L'importanza di praticare uno sport - Il tempo libero con i figli - Giocare - In viaggio - Indice Analitico


  L’AUTORE - Gianfranco Trapani, Medico specialista in pediatra, con perfezionamento in scienza dell'alimentazione. Svolge attività di consulenza didattica presso l'Università statale di Milano, Cattedra di Terapia Medica e Medicina Termale, Centro di Ricerche in Bioclimatologia Medica e Biotecnologie di Medicina Naturali. Direttore didattico della SMB Italia (Scuola Superiore di Bioterapie). E autore di vari best seller e di numerosi altri libri, molti dei quali tradotti all'estero.

1 commento:

  1. un libro per tutti, e molto interessante grazie

    RispondiElimina