Balena Serena

Eric Battut
Balena Serena
Bohem Press, pagg.24, Euro 13,00



  IL LIBRO – Le edizioni Bohem press mandano in libreria questo volumetto destinato ai più piccoli. Il libro ha le pagine cartonate e può essere facilmente sfogliato anche da un bambino di meno di un anno. La storia è semplice come anche i disegni provvisti di soli tre colori. Il bambino coglie l'essenziale con facilità. La Balena Serena è triste e sola ma le basta trovare un amico, in questo caso un pesciolino, per renderla felice. I bambini amano le cose semplici e questo libro non può che essere molto apprezzato da loro.

  PRESENTAZIONE DELLA CASA EDITRICE - Balena Serena oggi è triste,
non sorride piú, e se ne va
tutta sola per il grande mare. Chi può far tornare il buon umore alla Balena Serena?
Chi può farla di nuovo sorridere? Forse un pesciolino buffo che fa le facce strane e
sa fare le capriole? E forse…
un arcobaleno potrebbe apparire in fondo al mare!

Una storia che può essere letta a due voci, fresca e divertente, capace di stuzzicare la  fantasia e stimolare nel bambino il desiderio di comunicare, diventando attore del racconto.

  UN BRANO – “Balena Serena non ha più appetito. Non si diverte più.
Un giorno Balena Serena incontra un pesciolino buffo.”

   IMMAGINE TRATTA DAL LIBRO –  



  L’AUTORE -  Eric Battut, è nato nel 1968 nel paese medioevale di Chamalières (Francia), dove tuttora vive e lavora. Ha frequentato la Scuola superiore in Scienze economiche e Diritto, ma sentendo che la sua vocazione era un’altra si è iscritto ai corsi di disegno della Scuola Emile Cohl di Lione. Si è diplomato nel 1996 e nello stesso anno ha esposto alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna. Fino ad oggi ha pubblicato oltre cinquanta libri per bambini e ricevuto diversi premi importanti: nel 1997 il premio “Figure Futur” alla Fiera del Libro di Montreuil, nel 2001 il premio “Enfants de Daudet” associato all’Accademia Goncourt con Rosso Micione (Èditions Milan) e il “Grand Prix” alla Biennale di Illustrazione di Bratislava con Barbablù (Bohem Press). Nel 2002 ha vinto il premio Andersen per il miglior albo illustrato in Italia con Il Gatto con gli stivali(Bohem Press Italia).

Nessun commento:

Posta un commento