Bambini XXL

Gianfranco Trapani
Bambini XXL
Come far crescere tuo figlio sano e felice
Giunti Editore, pagg.224, Euro 9,50


  IL LIBRO – Il bambino è grassottello?
  Nessun allarmismo, ma bisogna fare attenzione. Semplici errori alimentari e una vita troppo sedentaria possono trasformarsi in un vero e proprio pericolo per la salute. Riconoscere quando un bambino è sovrappeso è il passo fondamentale per aiutarlo e diventare un adulto sano e sereno domani. 

   L'obesità infantile è un fenomeno in crescente aumento in Italia: secondo gli ultimi dati Istat il 24 per cento dei ragazzi tra i 6 i 17 anni è sovrappeso, mentre il 12 per cento è obeso. Un bambino obeso con ogni probabilità sarà un adulto obeso, con tutti i rischi che ciò comporta: patologie cardiocircolatorie, polmonari, ecc.
Per questo il Ministero della Salute ha elaborato delle "Linee guida per la diagnosi e il trattamento dell'obesità infantile" coinvolgendo pediatri di base, dietologi e genitori. Questo libro propone a tutta la famiglia una serie di comportamenti alimentari corretti, puntando più sulla qualità che sulla quantità dal cibo, spiegando le scelte giuste da fare in fatto di cibo e indicando proponendo tante ricette. Inoltre offre una serie di consigli per un adeguato stile di vita, con tanto sport e tanto gioco.

  UN BRANO – "Errori alimentari e cattive abitudini delle famiglie: cibo che fa male

  Le cattive abitudini alimentari sono comuni a tutti i bambini dell'Occidente industrializzato, e purtroppo si stanno diffondendo in tutto il mondo.


 Studi compiuti sull'alimentazione in età pediatrica identificano “i possibili squilibri che, in un mosaico complesso, contribuiscono all'insorgere di malattie cronico-degenerative nell'età adulta”. Su un campione di ragazze adolescenti, all'età di 5, 7, 9, 11 e 13 anni, sono stati individuati i profili di rischio utili a prevenire lo
sviluppo delle sindrome metaboliche da adulto.

  Oltre alla scarsa attività fisica e alla predisposizione famigliare, si sono rilevate determinate abitudini alimentari. Il consumo di bevande zuccherate e cibi spazzatura aumenta in modo significativo il rischio di iperlipidemia (aumento di grassi nel sangue), ipertensione, diabete da adolescente e da adulto.

  Dividendo le popolazioni europee in base al tipo di alimentazione, in Paesi mediterranei (tra i quali l'Italia), francofoni, scandinavi, anglosassoni e slavi, si riscontra un aumento globale dell'obesità in bambini e adolescenti di tutta Europa, con conseguente influenza sull'obesità in età adulta e aumento di rischio di patologie di tipo cronico e degenerativo, dell'epoca attuale.
  Tuttavia l'obesità per la quale non ci sono differenze tra i sessi, sembra avere una prevalenza minore tra i bambini rispetto agli adolescenti.

  Numerosi studi epidemiologici dimostrano inoltre che le malattie dovute alle alterazioni dei grassi nel sangue stanno improvvisamente aumentando, sia su base genetica sia su base ambientale e nutrizionale.

  Queste ricerche dimostrano che, per diventare obesi, non è sufficiente l'assetto genetico, ma sono importanti anche le abitudini nutrizionali: proprio su questi deve basarsi l'opera di prevenzione".

  INDICE DEL VOLUME – Introduzione – Prefazione – Perché Questo Libro – Parte prima – Le domande dei genitori - “Il bambino è veramente grasso?” - “Dottore mio figlio è grasso?” - “Quali sono i rischi per la salute di un bambino grassottello?” - Parte seconda – SCEGLIERE IL CIDO CHE FA MALE E IL CIBO CHE FA BENE – Errori alimentari e cattive abitudini della famiglia: il cibo che fa male – Le buoni abitudini della famiglie : il cibo che fa bene – Parte terza – IL RUOLO DELLA FAMIGLIA NELLA PREVENZIONE DI SOVRAPPESO E OBESITA' - Alimentazione in gravidanza e durante l'allattamento – L'alimentazione durante lo svezzamento – L'alimentazione da un anno alla pubertà – L'alimentazione durante l'adolescenza – Cosa fare se il bambino è in sovrappeso – Lo sport in famiglia: come divertirsi insieme – Parte quarta – BAMBINI XX.: MAI Più - Consigli per la preparazione degli alimenti – Ricettario pratico – Il bambino e la dieta vegetariana – L'alimentazione del bambino celiaco: non solo un problema di sicurezza alimentari – Appendice – UN AIUTO DAL WEB – Bibliografia – Per approfondire - Sitografia


  L’AUTORE - Gianfranco Trapani, Medico specialista in pediatra e omeopatia, si occupa di dietologia e scienza dell'alimentazione.
Opera a Vallecrosia e San Remo e svolge attività di consulenza didattica presso l'Università statale di Milano, Cattedra di Terapia Medica e Medicina Termale, Centro di Ricerche in Bioclimatologia Medica e Biotecnologie di Medicina Naturali.

Direttore didattico della SMB Italia (Scuola Superiore di Omeopatia), è socio fondatore della SIOMI (Società Italiana di Omeopatia e Medicina Integrata), di cui è stato vicepresidente. Ha pubblicato trenta libri di divulgazione Medica, alcuni dei quali tradotti all’estero in Libano, Repubblica Ceca, Russia, Spagna, India, ed una Materia Medica Omeopatica.



Nessun commento:

Posta un commento