La mia gravidanza

Marjolaine Solaro
La mia gravidanza
in 300 domande e risposte
Vallardi Editore, pagg.252, Euro 13,00


  IL LIBRO - Se una donna incinta facesse l'elenco di tutte le domande che le passano per la testa nel corso di nove mesi, verrebbe fuori un papiro lungo metri e metri... Non tutte queste domande sono facili da porre: alcune sono angoscianti, altre irrazionali o imbarazzanti. Eppure tutte devono trovare modo di esprimersi e avere una risposta.

Alimentazione, malesseri, test e controlli medici, modalità del parto, problemi di coppia, ansie (apparentemente) immotivate, sviluppo fetale, allattamento... a ogni domanda Marjolaine Solaro risponde con l'ausilio dell'esperto giusto: dalla ginecologa all'odontoiatra, dall'ostetrica all'osteopata, dalla specialista in diagnostica prenatale alla psicologa, dalla dietologa all'anestesista...
Questa guida rassicurante e competente dare voce a tutte le vostre domande e vi regalerà una risposta precisa e affidabile su ogni argomento.

Ogni gravidanza, e soprattutto la prima, porta con sé una trasformazione nel fisico e nelle emozioni, che inevitabilmente si traduce in numerose domande, da quelle apparentemente più futili a quelle più tecniche.

Alimentazione, malesseri, test e controlli medici, modalità del parto, problemi di coppia, ansie (apparentemente) immotivate, sviluppo fetale, allattamento... a ogni vostra domanda Marjolaine Solaro risponde con l'ausilio dell'esperto giusto: dalla ginecologa all'odontoiatra, dall'ostetrica all'osteopata, dalla specialista in diagnostica prenatale alla psicologa, dalla dietologa all'anestesista...

Inoltre:
  • Numerosi box di approfondimento; In quali casi devo andare d'urgenza in ospedale? Che cosa mettere nella valigia per l'ospedale? Come si affronta la depressione post-partum?
  • In Appendice: Tabella degli alimenti sconsigliati, con i motivi di rischio e le alternative; La trousse dei farmaci per la donna incinta; Il lavoro e la burocrazia...
  UN BRANO – “Il bambino

Se voi siete le protagonista di questo libro, non bisogna dimenticare che c'è un altro personaggio fondamentale: il bambino.


Vi starete sicuramente facendo molte domande su di lui/lei, su come sta crescendo, sull'ambiente in cui è
immerso e chissà quante altre. Questo capitolo vi aiuterà a sapere qualcosa in più sul vostro piccolo inquilino e sul suo contratto d'affitto di nove mesi.

Lo sviluppo de bambino
Ben protetto e al calduccio, il vostro bambino cresce senza sosta nella vostra pancia. In ogni momento, una cellula comincia la sua attività e il vostro bambino impara a fare qualcosa di nuovo.

Che differenza c'è tra “embrione” e “feto”?

Lo studio embrionale comincia con la prima divisione della cellula nuovo (zigote) e dura otto settimane, fino a quando cioè non si sono formati tutti gli organi principali. Dopo la decina SA il vostro inquilino cambia e diventa un “feto”. Una curiosità: il termine “embrione” deriva dal greco e significa “che cresce dentro”, mentre “feto” deriva dal latino e vuol dire “che porta il frutto”. Carino, vero?

A partire da quando è possibile sentire il battito del suo cuore

Con un po' di fortuna potrete sentire battere un minuscolo abbozzo di cuore di appena 2 mm alla SA ((terza SG) con l'ecografia endovaginale e alla sesta SA con quella transaddominale. La vedete quella specie di luce che lampeggia su monitor? Ebbene quello è il cuore del vostro bambino. Gli apparecchi “doppler” che i ginecologi e le ostetriche utilizzano durante le visite sono invece meno sensibili rispetto alla sonda dell'ecografia e occorre aspettare un po' di più per sentire il battito.”

  INDICE DEL VOLUME - Introduzione - All'attenzione dei futuri papà - Breve glossario della donna incinta - 1. Incinta? - 2. I malesseri in gravidanza - 3. Alimentazione e stile di vita - 4. I controlli medici - 5. Il bambino - 6. Il parto - 7.E nato! - 8. La coppia - 9. Le paure - APPENDICI - Il lavoro e la burocrazia - Gli alimenti da evitare - L'armadietto delle medicine - Numeri utili - Chi sono gli esperti - Ringraziamenti - Indice analitico

  L’AUTRICE - Marjolaine Solaro, giornalista, lavora anche come redattrice e web designer. Madre di due bambini, specializzata nell'ambito medico e in particolare nelle problematiche della puericoltura e della maternità di cui tratta anche nel sito da lei fondato www.marjoliemaman.com.


Nessun commento:

Posta un commento