Wegener, l'uomo che muoveva i continenti

 Luca Novelli

Wegener, l'uomo che muoveva i continenti

Editoriale Scienza, pagg. 128, Euro 9,90



L’autore – Due parole su Luca Novelli, l’autore di questo breve libro che fa parte della collana “Lampi di genio”, edita dalla casa editrice “Editoriale Scienza” dove sono raccolte delle brevi e divertenti biografie di personaggi famosi, che hanno fatto delle importantissime scoperte   e invenzioni, come Archimede, Mendel, Galileo e Newton, Magellano e Wegener, Leonardo da Vinci e Dante Alighieri, Edison, i fratelli Lumière, , Einstein, Tesla, Marco Polo,… e molti altri.

Luca Novelli, dottore agronomo, disegnatore e giornalista, si è sempre occupato di ecologia e divulgazione. Al giorno d’oggi è scrittore, autore televisivo e viaggiatore. Vive a Milano e sul Lago Maggiore, ma appena può parte. Quando ritorna, aggiunge un nuovo titolo alla collana Lampi di Genio. 

Il personaggio approfondito in ogni libro si presenta e si racconta in prima persona con un linguaggio molto famigliare e discorsivo. “L’autobiografia” inizia dalla nascita, passando attraverso tutta la sua vita, fino alla morte, descrivendo così la vita completa del personaggio descritto nel libro. Accompagnano il testo delle simpatiche illustrazioni divertentissime, con dei piccoli e semplici fumetti.

La serie “Lampi di Genio” potete trovarla anche in televisione, rappresentata con dei bellissimi spettacoli teatrali condotti da Luca Novelli in persona.

Il libro - Ma torniamo a Wegener: egli formulò un’importante teoria, quella della deriva dei Continenti, dibattendosi coraggiosamente per sostenerla, anche davanti alle numerose persone che lo contraddicevano. Wegener in persona vi racconterà la sua fantastica storia, tra viaggi in mongolfiera e attraversamenti di ghiacciai polari. E’ una storia che ci mostra un pianeta Terra più complesso e vivo di quanto un tempo si immaginava, e come certe volte sia difficile difendere e far crescere una buona idea.

Un libro appassionante che vi incuriosirà sul magico mondo terrestre. E poi, vi consiglio di leggere tutta la collana!!


Nessun commento:

Posta un commento