Camillo
Bortolato
Primi
voli (3 libri + 2 strumenti)
Fare,
Pensare, Contare
Erickson, pagg.109, Euro 13,80
IL
LIBRO – Un
cofanetto che raccoglie tre libricini e due piccoli strumenti per i
più piccoli:
– FARE (Disegnare, colorare, prescrittura) è dedicato allo sviluppo delle competenze grafiche del bambino, per migliorarne l’osservazione e la precisione.
– CONTARE (Lettura intuitiva delle quantità) è dedicato alla lettura intuitiva delle quantità del dieci, del cento e del mille, ed è compendiato da due piccoli strumenti studiati per imparare a visualizzare il dieci e il cento.
– PENSARE (Classificare gli oggetti – Sequenze logiche) raccoglie esercizi di classificazione e riflessione mediante i blocchi logici e altre modalità.
Il cofanetto può essere adottato:
– nella scuola dell’infanzia, per allenare i bambini ai prerequisiti necessari per l’inserimento scolastico;
– nella scuola primaria, come materiale di supporto agli alunni con difficoltà.
FARE Disegnare, colorare e prepararsi a scrivere: farlo in uno spazio piccolissimo comporta per i bambini un incremento dell'attenzione, un controllo dell'impulsività lo sviluppo di raffinate competenze grafo-motorie.
– FARE (Disegnare, colorare, prescrittura) è dedicato allo sviluppo delle competenze grafiche del bambino, per migliorarne l’osservazione e la precisione.
– CONTARE (Lettura intuitiva delle quantità) è dedicato alla lettura intuitiva delle quantità del dieci, del cento e del mille, ed è compendiato da due piccoli strumenti studiati per imparare a visualizzare il dieci e il cento.
– PENSARE (Classificare gli oggetti – Sequenze logiche) raccoglie esercizi di classificazione e riflessione mediante i blocchi logici e altre modalità.
Il cofanetto può essere adottato:
– nella scuola dell’infanzia, per allenare i bambini ai prerequisiti necessari per l’inserimento scolastico;
– nella scuola primaria, come materiale di supporto agli alunni con difficoltà.
FARE Disegnare, colorare e prepararsi a scrivere: farlo in uno spazio piccolissimo comporta per i bambini un incremento dell'attenzione, un controllo dell'impulsività lo sviluppo di raffinate competenze grafo-motorie.
Questo
libretto presenta per tale scopo un percorso suddiviso in 46 unità
da svolgere giorno per giorno. É un viaggio emozionante in cui ogni
bambino può sperimentare che le azioni sul foglio di carta sono
analoghe a quelle nella realtà, e vivere così una nuova esperienza
che lo fa sentire grande.
PENSARE Ciascun
bambino, già dalla scuola dell'infanzia, ha bisogno di approfondirsi
di un linguaggio rigoroso per esprimere il pensiero.
Per
raggiungere questo obbiettivo, il volume presenta, 55 esercitazioni
concernenti attività di orientamento topologico, di sequenzialità
logica e di classificazione di oggetti con particolare riferimento
allo strumento dei blocchi logici. Tutto viene risolto in modo
leggero, con un semplice tocco della mano, in linea con le modalità
intuitive del pensiero.
CONTARE Contare per dieci, per cento e per mille, indicando con il dito le
corrispondenti quantità, è una competenza raggiungibile dai bambini
della scuola dell'infanzia in pochi minuti perchè si tratta di
utilizzare delle analogie verbali di cui sono espertissimi.
Tutto
avviene molto velocemente come un'esperienza di gioco che soprende
bambini, genitori e insegnanti. Ultimissimo anche per le attività di
compensazione della scuola primaria.
UN
BRANO – "Fare
bambini ci meravigliano. Ci stupiscono in particolare per la loro
capacità di apprendimento. Siamo, infatti portati a pensare che
l'intelligenza, si sviluppi in concomitanza, con il corpo. E invece,
confermano le ricerche attuali, l'intelligenza, con ha età. Un
bambino di tre mesi, a tre anni o trenta ha la stessa intelligenza.
Nasce cioè con il suo processore già pronto, ma con l'hard disk
vuoto che ha bisogno di essere riempito
urgentemente. I bambini lo
fanno in maniera, vorticosa, non sopportano la noia. Immagazzinano i
dati di giorno e li elaborano durante il sonno.
Tuttavia
se non è possibile intervenire molto sull'intelligenza che ci viene
data. In dono, ognuno secondo una qualità diversa, è possibile
invece accrescere all'infinito la capacità di memoria con la volontà
che nasce dal cuore.
Questo
cofanetto è stato pensato per rispondere a questo bisogno.
Si
divide in tre parti Fare, Pensare e contare perché la mente ha
bisogno di dedicarsi a una cosa per volta. Poi rimetterà tutto
insieme.
Come
usare il libretto Pensare
- Svolgere molte pagine in una volta.
- Lasciare spazio alla riflessione e ai commenti spontanei dei bambini.
- Valorizzare le strategie personali, anche recondite, di ognuno-
- Procedere in uno stato di grande attenzione, senza insistere sui punti di difficoltà.
- Nel corso dell'anno ripetere più volte il percorso, per fare esprimere nuovi commenti.
- Concepire che anche nel pensare tutto è analogia e riconoscimento. E fa parte della meravigliosa sella conoscenza. Dopo viene la logica.
Come
usare il libretto - Contare
- Puntare a fare tutto il libretto in una volta senza fermare il ritmo. All'inizio lo fa l'adulto, poi lo farà il bambino da solo.
- Sorreggere il bambino nella sequenza verbale delle decine che è più irregolare.
- Non soffermarsi sui punti di difficoltà. Evitare spiegazioni.
- A competenza raggiunta, far leggere le quantità aprendo il libro a caso.
Usare
lo strumentino del 10 solo per leggere a “colpo d'occhio” le
quantità.
- Usare lo strumento del 100 per leggere a “colpo d'occhio” le decine intere.
- Evitare accuratamente il calcolo che ha bisogno di un software mentale molto complesso, rappresentabile solo con la Linea del 20"
L’AUTORE
- Insegno da 38 anni nella scuola primaria cercando con i miei alunni
una strada, pur nella solitudine, che porti ad apprendere con meno
fatica e più soddisfazione. Così ho costruito degli strumenti che
sono stati poi sperimentati all’università di Padova e in altri
atenei.
E ora sono fortunato a trovare tanti insegnanti che
condividono questi pensieri e questo percorso.
Nessun commento:
Posta un commento