Primi voli

Camillo Bortolato
Primi voli (3 libri + 2 strumenti)
Fare, Pensare, Contare
Erickson, pagg.109, Euro 13,80 


  IL LIBRO – Un cofanetto che raccoglie tre libricini e due piccoli strumenti per i più piccoli:

– FARE (Disegnare, colorare, prescrittura) è dedicato allo sviluppo delle competenze grafiche del bambino, per migliorarne l’osservazione e la precisione.

– CONTARE (Lettura intuitiva delle quantità) è dedicato alla lettura intuitiva delle quantità del dieci, del cento e del mille, ed è compendiato da due piccoli strumenti studiati per imparare a visualizzare il dieci e il cento.

– PENSARE (Classificare gli oggetti – Sequenze logiche) raccoglie esercizi di classificazione e riflessione mediante i blocchi logici e altre modalità.

Il cofanetto può essere adottato:
– nella scuola dell’infanzia, per allenare i bambini ai prerequisiti necessari per l’inserimento scolastico;
– nella scuola primaria, come materiale di supporto agli alunni con difficoltà. 


FARE Disegnare, colorare e prepararsi a scrivere: farlo in uno spazio piccolissimo comporta per i bambini un incremento dell'attenzione, un controllo dell'impulsività lo sviluppo di raffinate competenze grafo-motorie.

Questo libretto presenta per tale scopo un percorso suddiviso in 46 unità da svolgere giorno per giorno. É un viaggio emozionante in cui ogni bambino può sperimentare che le azioni sul foglio di carta sono analoghe a quelle nella realtà, e vivere così una nuova esperienza che lo fa sentire grande.


PENSARE Ciascun bambino, già dalla scuola dell'infanzia, ha bisogno di approfondirsi di un linguaggio rigoroso per esprimere il pensiero.
Per raggiungere questo obbiettivo, il volume presenta, 55 esercitazioni concernenti attività di orientamento topologico, di sequenzialità logica e di classificazione di oggetti con particolare riferimento allo strumento dei blocchi logici. Tutto viene risolto in modo leggero, con un semplice tocco della mano, in linea con le modalità intuitive del pensiero.

CONTARE Contare per dieci, per cento e per mille, indicando con il dito le corrispondenti quantità, è una competenza raggiungibile dai bambini della scuola dell'infanzia in pochi minuti perchè si tratta di utilizzare delle analogie verbali di cui sono espertissimi.
Tutto avviene molto velocemente come un'esperienza di gioco che soprende bambini, genitori e insegnanti. Ultimissimo anche per le attività di compensazione della scuola primaria.

  UN BRANO – "Fare bambini ci meravigliano. Ci stupiscono in particolare per la loro capacità di apprendimento. Siamo, infatti portati a pensare che l'intelligenza, si sviluppi in concomitanza, con il corpo. E invece, confermano le ricerche attuali, l'intelligenza, con ha età. Un bambino di tre mesi, a tre anni o trenta ha la stessa intelligenza. Nasce cioè con il suo processore già pronto, ma con l'hard disk vuoto che ha bisogno di essere riempito
urgentemente. I bambini lo fanno in maniera, vorticosa, non sopportano la noia. Immagazzinano i dati di giorno e li elaborano durante il sonno.

Tuttavia se non è possibile intervenire molto sull'intelligenza che ci viene data. In dono, ognuno secondo una qualità diversa, è possibile invece accrescere all'infinito la capacità di memoria con la volontà che nasce dal cuore.

Questo cofanetto è stato pensato per rispondere a questo bisogno.
Si divide in tre parti Fare, Pensare e contare perché la mente ha bisogno di dedicarsi a una cosa per volta. Poi rimetterà tutto insieme.

Come usare il libretto Pensare
  • Svolgere molte pagine in una volta.
  • Lasciare spazio alla riflessione e ai commenti spontanei dei bambini.
  • Valorizzare le strategie personali, anche recondite, di ognuno-
  • Procedere in uno stato di grande attenzione, senza insistere sui punti di difficoltà.
  • Nel corso dell'anno ripetere più volte il percorso, per fare esprimere nuovi commenti.
  • Concepire che anche nel pensare tutto è analogia e riconoscimento. E fa parte della meravigliosa sella conoscenza. Dopo viene la logica.

Come usare il libretto - Contare
  • Puntare a fare tutto il libretto in una volta senza fermare il ritmo. All'inizio lo fa l'adulto, poi lo farà il bambino da solo.
  • Sorreggere il bambino nella sequenza verbale delle decine che è più irregolare.
  • Non soffermarsi sui punti di difficoltà. Evitare spiegazioni.
  • A competenza raggiunta, far leggere le quantità aprendo il libro a caso.
Usare lo strumentino del 10 solo per leggere a “colpo d'occhio” le quantità.
  • Usare lo strumento del 100 per leggere a “colpo d'occhio” le decine intere.
  • Evitare accuratamente il calcolo che ha bisogno di un software mentale molto complesso, rappresentabile solo con la Linea del 20"
  L’AUTORE - Insegno da 38 anni nella scuola primaria cercando con i miei alunni una strada, pur nella solitudine, che porti ad apprendere con meno fatica e più soddisfazione. Così ho costruito degli strumenti che sono stati poi sperimentati all’università di Padova e in altri atenei.
E ora sono fortunato a trovare tanti insegnanti che condividono questi pensieri e questo percorso.


Nessun commento:

Posta un commento