Alla salute dei ­gli


Ogni tanto si possono bere alcolici in gravidanza?

Anahad O’Connor

 
 
  Negli Stati Uniti le linee guida sull’assunzione di alcolici in gravidanza sono chiare: meglio l’astinenza. Molte future mamme, però, dicono di concedersi un bicchiere di vino ogni tanto. Secondo i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie, il 7,6 per cento delle donne incinte beve occasionalmente, si arriva al 10 per cento tra quelle istruite e si sale al 14 tra le donne di età compresa tra i 35 e i 44 anni. Anche se in gravidanza bere molto, o anche moderatamente, è rischioso, alcune ricerche indicano che un bicchiere ogni tanto non dovrebbe far male. Lo studio più recente e forse più esaustivo è stato compiuto nel Regno Unito, dove si scoraggia l’assunzione di alcolici, ma c’è flessibilità nel caso di un bicchiere alla settimana dopo i primi tre mesi.

   Nello studio, pubblicato su Bjog, i ricercatori hanno esaminato le abitudini di un gruppo di donne incinte per poi seguirne i ‑gli, più di 10.500 bambini. I test hanno mostrato che all’età di cinque anni i ‑gli di chi si era concessa
un bicchiere di vino alla settimana non presentavano nessun ritardo nello sviluppo emotivo, comportamentale o cognitivo.

Conclusioni

Un quantitativo limitato di alcol ogni tanto non sembra dannoso.

The New York Times

Internazionale, 10 maggio 2013, pag, 89

1 commento:

  1. sono in dolce attesa di 5 mesi e mi piace un bicchiere di vino,e adesso non bevo più grazie, articolo interessante

    RispondiElimina