Tutto in un abbraccio

M. Monari e E. Daviddi
Tutto in un abbraccio
Zoolibri,  pagg. 32, Euro 15,00

  IL LIBRO - "Papà guarda, una nuvola abbraccia la montagna! Laggiù un fiore abbraccia la sua spiga! Sembra tutto incollato col miele!" "Piccolo Orso, tutto si abbraccia nell'universo. I gas e le polveri per formare le stelle. L'aria, il fuoco, l'acqua e la terra per dare la vita al pianeta." I piccoli si sa sono pieni di domande, ma si può far capire loro il mondo con un concetto semplice, come un abbraccio.

  UN BRANO –" Il bosco è una macchina d'autunno.
Rosso, giallo, arancio, ocra.
Scricchioli di tane e di foglie.
Passi lenti sul sentiero.

"Papà guarda, una nuvola

abbraccia la montagna!
Lassù un fiore abbraccia la sua spiga!

SEMBRA TUTTO
INCOLLATO COL MIELE!"

"Piccolo orso,
tutti si abbraccia
nell'universo"

  L'AUTRICE - Monari Manuela nel 1964 e lì tuttora vive e lavora. Ha insegnato per quindici anni nelle Scuole dell’Infanzia del Comune di Modena, approfondendo in modo più specifico l’ambito connesso alle sperimentazioni linguistiche, come l’approccio al codice scritto in età pre-scolare, la promozione della lettura, la co-costruzione di testi narrativi e poetici e la costruzione di libri. Nel 2002 diventa socia fondatrice e amministratrice de “La Bottega di Merlino”, libreria specializzata per ragazzi che organizza stabilmente nella propria sede laboratori creativi su tutti i linguaggi espressivi, corsi per ragazzi ed adulti, progetti per le scuole, compleanni creativi, eventi ricreativi per ragazzi anche per enti esterni.

L'ILLUSTRATRICE - Evelyn Daviddi vive e lavora a Carpi, Modena Dopo il diploma in illustrazione all'Istituto Europeo di Design a Milano nel 1997 illustra libri per editori Italiani e stranieri. Illustra anche per animazione 2d, moda, campagne sociali, e magazines. Ha partecipato a mostre tra cui la mostra illustratori alla fiera del libro di Bologna, la Biennale dei giovani artisti Europei, le immagini della fantasia a Sarmede e tante altre. Dal 2009 insegna illustrazione creativa alla Scuola internazionale di Comics A Reggio Emilia. Sul catalogo ZOOlibri ha già pubblicato “Mi piace il cioccolato”, terza edizione italiana e 14 straniere, “La collezione di biscotti” e sta lavorando a un nuovo progetto.


Nessun commento:

Posta un commento