100 baby ricette


Silvia Strozzi
100 baby ricette
L'alimentazione naturale da 1 ai 3 anni
Macro Edizioni , pagg. 96, Euro 9,80


 IL LIBRO – Creiamo un buongustaio consapevole fin dai primi anni d’età! I bambini imparano copiando la nostra gestualità, i nostri atteggiamenti. E anche in campo alimentare assorbono molte scelte degli adulti e mangiare con loro può essere il modo migliore per trasmettere la gioia e l’importanza del cibo, della varietà e dello stare insieme.

100 Baby Ricette propone tanti consigli, suggerimenti, spunti e ricette dettagliate e semplici per ingolosire i nostri figli, educandoli a un’alimentazione sana e naturale fin dalla più giovane età.
  La salute nasce anche dall’attenzione a ciò che mangiamo, la prima reale prevenzione nel campo alimentare consiste in una scelta consapevole di qualità degli alimenti ed è importante partire con il piede giusto fi n dai primi anni di vita e sapere cosa sia più indicato e stuzzicante per i nostri bambini. Sotto forma di gioco, attraverso nuovi colori, sapori e profumi, si potrà formare il gusto, per avvicinarsi a una giusta ed equilibrata dieta alimentare.

  UN BRANO – I principali oligoelementi indispensabili per la crescita

  Calcio: è il minerale più importante, concentrato per il 99% nelle ossa. Si trova principalmente nelle alghe, nella farina di carrube, nel lievito di birra, nelle mandorle. Nei cavoli e nei broccoli, nella frutta secca e nei latticini, ma anche nei cereali integrali.

  Cromo: è molto utile per controllare il senso di fame e ridurre l’insulina in circolo.
  È carente nella popolazioni che si nutrono con cibi raffinati. In fatti si trova nei cereali integrali, negli asparagi,
nelle prugne, nei funghi, nel vino e nel lievito di birra.

  Cobalto:  è un oligoelemento che regola il sistema neurovegetativo e integra la molecola della vitamina B ; è presente nelle carni, nelle uova e nel formaggio.

  Fluoro: interessa il metabolismo dal calcio. Lo troviamo nel frumento, nel riso, nel pane di segale,  nel latte e nelle uova . Nei vegetali è presente in aglio e cipolla, nel crescione e nel cavolo.

  Fosforo: è fondamentale nel metabolismo delle ossa, lipidico e protidico. È presente in tutti i vegetali e nel polline.

  Iodio: aiuta nei disturbi dell’accrescimento e nei problemi circolatori. Alche, latte e uova ne contengono in buona quantità.
 
  Litio è un regolatore degli stati d’ansia e nell’insonnia. È presente nei vegetali.

  Magnesio: è un oligoelemento complementare al calcio. Si trova nei cereali, in molti alimenti di origine vegetale e nel polline delle api.

  Manganese: partecipa a numerosi processi del nostro organismo come l’accrescimento delle ossa e nell’utilizzo del glucosio. È presente nei cereali integrali, nelle verdure a foglia verde, nel tuorlo d’uovo e nel tè. La sua eccessiva assunzione però, interferisce con l’assorbimento del ferro.

  Potassio:  è impegnato per tutti coloro che hanno stanchezza, crampi, spossatezza e problemi di stitichezza.
  Si trova in moltissimi vegetali come albicocche secche, banane nei legumi e in tantissime spezie e erbe aromatiche.
 
Rame: antiinfettivo, stimola le difese immunitarie. Il suo rapporto in caso di anemia nell’osteoporosi e nelle perdite di capelli. È presente nell’alga spirulina, nel cioccolato, nelle noci e nella frutta secca in guscio, nei cereali, nei legumi, nei semi come sesamo e girasole e in molti tipi di frutta.

Selenio: stimola il sistema immunitario, ha un’azione antiossidante e protegge le cellule dai radicali liberi. Le fonti più ricche  sono la carne e pesce, ma troviamo il selenio anche in aglio e cipolla, nei funghi e nella frutta secca.

  INDICE DEL VOLUME – Prefazione - L'autonomia del bambino - La carne è necessaria nell'alimentazione del bambino? - E il calcio? - Cosa fare quando i bambini non vogliono mangiare le verdure? - E i dolci? - Attenzione a coloranti e pesticidi – Ricette – Primi – Secondi – Verdure - Colazioni, merende, dolci - Indice delle ricette

L’AUTRICE - Silvia Strozzi, naturopata parmigiana e curatrice di molti dei titoli di cucina del gruppo Macro, ci presenta tutte le accortezze che è bene conoscere, perché il rapporto del bambino con il cibo cresca in maniera positiva. Oltre a evitare qualsiasi forma di pressione o imposizione, rispettando i suoi gusti, è giusto offrire sempre cibi nuovi, per stimolare la sua curiosità alla scoperta e all’assaggio dei tanti sapori sia dolci che salati.

Nessun commento:

Posta un commento