Chi è come me?


Nicola Davies
Chi è come me?
Editoriale Scienza, pagg.24, Euro 12,90



   IL LIBRO – Gli animali sono tutti diversi, ma hanno alcune caratteristiche in comune. Chi si assomiglia? Chi no? Solleva le alette e scoprilo!

  Mammiferi, rettili, anfibi, pesci, uccelli: tutti gli animali sono diversi ma hanno anche alcune cose in comune! Nicola Davies ci accompagna alla scoperta delle classi animali attraverso simpatici indovinelli, alette da sollevare e coloratissime illustrazioni.

  UN BRANO – La volpe ha il pelo e quattro zampe come me!.
  Per respirare abbiamo bisogno dell’aria, partoriamo i cuccioli e li nutriamo col nostro latte.
  Siamo entrambi  MAMMIFERI, anche se la volpe mi mangerebbe volentieri!

  CHI E’ COME ME? 
  Chi ha le pinne per nuotare e le branchie per respirare sott’acqua? È …
  La rana? Mi piace l’acqua, ma non ho le branchie.
  Il castoro? La mia coda è fatta apposta per nuotare, ma ho bisogno dell’aria per respirare.
  Lo struzzo? Non respiro sott’acqua e ho le piume, non le pinne.
  Il tonno? Ho le pinne per nuotare e le branchie per respirare sott’acqua.
  Il tonno respira con le branchie e ha le pinne per nuotare come me!
  Siamo entrambi  PESCI, anche se il tonno vive nell’oceano ed io in una boccia di vetro!
  Branchie per respirare. Pinne per nuotare.

  CHI E’ COME ME?
  Chi ha la pelle ricoperta di squame e ha bisogno dell’aria per respirare? E’…
  Il pappagallo? La mia pelle è ricoperta di piume.
  Il serpente?  Anche la mia pelle è ricoperta di squame.
  Il salmone? Ho la pelle squamosa, ma respiro sott’acqua.
  L’elefante? La mia pelle è rugosa, ma non ho le squame
  Il serpente ha la pelle squamosa e ha bisogno dell’aria per respirare come me! Amiamo i posti caldi e deponiamo le nostre uova a terra.
 Siamo entrambi  RETTILI,  anche se il serpente striscia mentre io cammino?
 
L’AUTORE - Nicola Davies vive nel Somerset, in Inghilterra; ha studiato zoologia e poi ha continuato a studiare gli animali nel loro ambiente naturale: pipistrelli, oche, balene. Per dieci anni ha lavorato per la sezione di Storia Naturale della BBC, prima come ricercatrice e poi come presentatrice del programma "The Really Wild Show". Ha scritto per quotidiani e riviste e, verso i trent'anni, ha iniziato a scrivere libri per ragazzi, pubblicati dalla prestigiosa casa editrice Walker Books. Il suo primo libro per bambini Big blue whale pubblicato nel 2001 nella collana "Read and Wonder" della Walker Books edizioni ha vinto numerosi premi ed è stato pubblicato anche negli Stati Uniti dalla casa editrice Candlewick Press. In seguito ha scritto numerosi altri libri per la collana "Read and Wonder" tra i quali Bat loves the night, One tiny turtle e Wild about dolphins. Il titolo più recente di questa collana Surprising sharks ha vinto il premio "Boston Globe-Horn Book non-fiction". Ice bear sea bear, nuovo libro sugli orsi polari illustrato da Gary Blythe sarà pubblicato nel 2005 insieme a Planet Home, libro di fantascienza per ragazzi e Frozen boiled e squashed, un libro sulle tattiche animali di sopravvivenza. Il libro "Poo: a natural history of the unmentionable", illustrato da Neal Layton, è stato pubblicato in Inghilterra e negli Stati Uniti nel 2004; in Italia è stato pubblicato, sempre nel 2004, da Editoriale Scienza col titolo La cacca.Storia naturale dell'innominabile e riscuotendo un grande successo. Attualmente Nicola Davies insegna Scrittura Creativa all' università e sotto lo pseudonimo di Steve Morgan è autrice di tre romanzi per adulti pubblicati in Inghilterra da Hodder and Stoughton: Delphinium blues, Fly away Peter e Checking out.

ILLUSTRATO da Marc Boutavant


Nessun commento:

Posta un commento