Omega3, una moda che può far male alla salute

Super pubblicizzati
Tutti pazzi per i cibi «arricchiti»: nel burro, negli yogurt, nel latte e in mille altri alimenti. Ma i medici lanciano l’allarme: «Se usati senza il consiglio dei medici, possono alzare i rischi di tumore alla prostata»

  di Marka Enza Cusmai

  Li trovi pubblicizzati dappertutto. Nel burro, negli yogurt, nel latte e in mille altri alimenti arricchiti. E se non vuoi ingurgitare cibo, li puoi assumere spalmandoti una crema sulla pelle oppure puoi ingoiare comode pillole che si trovano pure sugli scaffali dei supermercati. Gli omega3 sono come il prezzemolo. Peccato che siano meno innocui del trito preferito dagli italiani. Soprattutto se strausati senza consiglio del medico e a scopo preventivo. Ma c’è di peggio. La frenesia di assumere questi modaioli acidi grassi perché allontana il rischio di infarti, abbassa il colesterolo, i trigliceridi, combatte l’ipertensione, la depressione, i disturbi bipolari, la schizofrenia e chi ne ha più ne
metta, si deve scontrare con una recentissima ricerca americana che rivela il rovescio della medaglia. Secondo studio condotto da ricercatori del Fred Hutchinson Cancer Research Center e pubblicato sull'American Journal of Epidemiology, gli omega 3 farebbero alzare drasticamente il rischio di tumore alla prostata. Gli scienziati che lanciano quest’allarme hanno esaminato i dati di un campione di ben 3400 americani. Ed è emerso che gli uomini con i più alti livelli di acido docosaesaenoico (Dha), uno degli acidi grassi della categoria omega3, prentavano un rischio di cancro alla prostata 2 volte e mezzo più elevato rispetto alle persone coni livelli più bassi. «Siamo stupiti noi stessi da questi risultati e per questo li abbiamo esaminati più volte per verificarne. la correttezza», ha commentato Theodore M. Brasky, coordinatore dello studio. Ma la scienza non è un opinione. Serve a evitare illusioni miracolose soprattutto per quei prodotti gonfiati dalla pubblicità o perché vanno di moda. Questa ricerca, sia chiaro, non demonizza gli omega3. Anzi. Brasky sostiene che il consumo di pesce, ricco di omega3, serve a prevenire le malattie cardiovascolari e questi benefici «superano i rischi  connessi al tumore alla prostata». Mal’esperto suggerisce di affidarsi soprattutto a madre natura per fare una buona prevenzione. «Mangiare un po’ di tutto quello che ci offre la terra e non ricorrere a integrazioni inutili ».L o pensa allo stesso modo un nutrizionista italiano di grande esperienza.
   Gli omega3 di perse fanno bene ma non sono miracolosi  - conferma  il professor Giorgio Calabrese - Aiutano nella prevenzione se assunti nel cibo, pesce in particolare, ma non condivido l’uso degli integratori che hanno un potente potere virtuale ma un potere terapeutico blando, se non addirittura dannoso». Calabrese, inoltre, è decisamente contrario al «fai da te».«Quando si eccede nelle pillole di omega3 si possono creare delle alterazioni sulla qualità della coagulazione del sangue avverte - Un po’ come quando si prende troppa vitamina A, che può provocare problemi al cervello e alla vista». Dunque, pillole sì, ma solo se consiglia te e dosate dal medico oppure da assumere nei casi di allergie al pesce o alla frutta secca che contiene omega3. In via generale, una buona prevenzione passa dalla tavola. «Meglio mangiare tre o quattro volte la settimana 180 grammi di alici, sono  buone e fanno bene». Si cambia nutrizionista ma i suggerimenti rimangono gli stessi. «Io consiglio gliomega3 a chi ha problemi di circolazione o una valvola cardiaca mal funzionante– spiega Francesco Mutti – oppure ai pazienti stanchi, stressati e mai se hanno meno di 40 anni». Poi c'è la scelta del farmaco, da selezionare con cura. «Bisogna preferire i prodotti omologati, di ditte conosciute. E le dosi vanno concordate con un medico». Insomma, diffidate da chi sostiene che per mantenersi in salute e prevenire molte malattie basta prendere ogni giorno una capsula o più di Omega-3, magari acquistata al supermercato. Inoltre, se è vero che i grassi del pesce hanno un’azione antinfiammatoria e quindi proteggono da malattie come quelle del sistema cardiocircolatorio e dall’artrosi, mancano convincenti riscontri scientifici sugli effetti benefici degli omega3 per l’asma, le psicosi, i dolori mestruali, l’osteoporosi, le malattie dei reni . E non c’è nessuna dimostrazione neppure dell’efficacia di questi grassi contro il diabete di tipo due (la forma più comune della malattia), il mal di testa, le allergie e le ulcere. Chi sostiene il contrario fa solo pubblicità. Ingannevole.

Vademecum

Cosa sono
  Gli Omega-3 (o Pufa n-3) sono una categoria di acidi grassi essenziali (ai quali appartengono anche gli Omega 6), indispensabili per il corretto funzionamento dell'organismo. Sono noti oprattutto per la loro presenza ed il mantenimento dell'integrità delle membrane cellulari. Talvolta sono raggruppati come vitamina F ( all'inglese fatty  acids). Gli  acidi grassi omega3 sono detti polinsaturi a causa del fatto che la loro catena comprende vari doppi legami.

Composti 
In commercio si possono reperire numerosi composti a base di Omega-3, molti di questi contengono Omega-3, Omega-6, precursori degli Omega-3 variamente mescolati tra di loro o con associazioni vitaminiche, tutti questi composti appartengono alla categoria degli integratori alimentari. Il  Ssnri conosce come farmaco (Rimborsato dallo Stato) solo ed esclusivamente gli «Esteri Etilici di acidi grassi poli insaturi con un contenuto in EPA e DHA non inferiore all'85% ed in rapporto tra loro di 0,9 - 1,5»

 Il Giornale,  3 maggio 2011, pag.23

Nessun commento:

Posta un commento