La piccola principessa

 Frances Hodgson Burnett

La piccola principessa

De Agostini, pagg. 283, Euro 6,90



La piccola principessa è un libro dello scrittore Frances Hodgson Burnett. 

La protagonista è una ricca bambina di nove o dieci anni, Sarah Crewe. Vive in India con suo padre, visto che è orfana di madre. Il padre vuole mandare la figlia ad un collegio, in Inghilterra. La direttrice è una donna molto severa, Miss Manchin. Vista la ricchezza di Sarah, le camere lussuose e i salotti che il padre prenota e paga per la bambina, la direttrice si dimostra gentile. 

Nel collegio Sarah diventa amica di molte bambine, come Ermengarda e Lottie, lei è molto gentile, paziente ed educata.
Purtroppo non tutte le frequentanti del collegio diventano amiche di lei, ma la invidiano. E' il caso di Lavinia, anche lei ricca, ma non quanto Sarah, per questo vorrebbe essere al suo posto. 
Sarah è la più brava in classe, la più gentile ed educata, e... la più stimata tra professori e alunni.  

Il giorno del compleanno di Sarah, si organizza una grande festa, nel suo salotto privato, circondata da tanti doni e amiche. 
Una lettera sconvolgente arriva nel collegio: il padre di Sarah si era grevemente ammalato e è morto. 
Miss Manchin capisce subito: Sarah è senza parenti, dunque senza nessuno che le paghi il posto in collegio. Le toglie subito le camere, il salotto, i vestiti, i giochi e tutto quello che ha. La fa vestire di un vestitino nero e le dice che d'ora in avanti sarà una sguattera, proprio come Becky. Dovrà vivere nella soffitta, non potrà più seguire le lezioni, dovrà pulire, apparecchiare, lavare i pavimenti, ... 

Così Lavinia è fuori di sé dalla gioia, adesso lei occupa la stanza di Sarah! Sarà lei la più brava, la più stimata, ...

Secondo voi, riuscirà Sarah a ritornare al suo posto? O rimarrà per sempre una sguattera?
Leggendo questo meraviglioso libro lo scoprirete!

Nessun commento:

Posta un commento