Forme e logica

 Itala Riccardi Ripamonti
Forme e logica
Erickson, pagg. 108, Euro 16,49


  IL LIBRO - Due mazzi da 54 carte con cui realizzare diversi giochi per sollecitare le competenze logiche: la percezione di uguaglianze e differenze (forma, colore, grandezza, pieno e vuoto), la capacità di ordinare e classificare, di organizzare le conoscenze (creazione di differenti schemi che rispondono a diversi modi di strutturare la realtà), la comprensione e l’uso di un linguaggio rigoroso.
Le proposte di gioco possono essere graduate per difficoltà, attivano le diverse funzioni esecutive (cambio rapido del compito, inibizione, aggiornamento in memoria di lavoro, ecc.) e mantengono alti il coinvolgimento e la motivazione del bambino.
  UN BRANO – "Struttura delle carte" Prima di tutto è indispensabile che i bambini prendano confidenza con le carte, raggruppandole ora in base al criterio <vuoto> o <pieno>, ora per colore, ora per forma, ora per grandezza. Si potranno così formare <insiemi> e <sottoinsiemi> di varie tipologie: è importante aiutare i bambini ad analizzare e classificare i
veri elementi facendo loro prendere atto delle diverse caratteristiche che li contraddistinguono  nell'insieme nel quale sono inseriti. Ad esempio, l'adulto presenterà, un <quadrato/rosso/grande pieno>, domandando: <Cos'è?>. I bambini a quel punto risponderanno presumibilmente <quadrato> uguale, ma <blu>; < E questo cos'è?> <Un quadrato.> < Allora è uguale a quello di prima?!> <No.> <perché?><Perché questo è blu!
  INDICE DEL LIBRO – Quale carta manca? - Rubamazzo - famiglia – Sequenza a 2 qualità – Cambia la regola – Funzione – Trasformazione/simmetria – Scopri la regola – Scopri la funzione - Gioco “dodici” - Solitario 1 – Solitario 2 – Quartetto 1 (o Machiavelli) – Quartetto 2 – (o Machiavelli variato)
  L'AUTORE - Itala Riccardi Ripamonti, logopedista, già professore a contratto di Psicologia e Psicopatologia del linguaggio presso l’Università degli Studi di Milano per il corso di specializzazione in Psicologia del ciclo di vita. Ha collaborato con l’Università Bicocca di Milano con seminari sull’evoluzione del linguaggio, delle abilità di letto-scrittura, del numero e del calcolo. È docente al Master di II livello attivato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano «Disfunzioni cognitive in età evolutiva: Assessment e intervento neuropsicologico per disturbi e difficoltà di apprendimento e disabilità intellettive». Vive e opera a Cusano Milanino, dove ha iniziato, 30 anni fa, la professione privata, per poi fondare, nel 1992, il «Centro Ripamonti Onlus» — ormai diventato uno degli ambiti più qualificati per la diagnosi e il trattamento dei problemi di udito, linguaggio, comportamento e apprendimento — dove è responsabile della riabilitazione. Il costante interesse per gli studi del settore, coniugato con l’esperienza sul campo, ha prodotto molte pubblicazioni scientifiche e una serie completa di sussidi didattico-riabilitativi e software specifici, che permettono di interagire con i bambini in maniera flessibile, secondo modalità che sostituiscono la rigidità di percorsi precostituiti e incoraggiano un approccio metacognitivo.




Nessun commento:

Posta un commento