Itala Riccardi Ripamonti
Forme
e logica
IL
LIBRO - Due
mazzi da 54 carte con cui realizzare diversi giochi per sollecitare
le competenze logiche: la percezione di uguaglianze e differenze
(forma, colore, grandezza, pieno e vuoto), la capacità di ordinare e
classificare, di organizzare le conoscenze (creazione di differenti
schemi che rispondono a diversi modi di strutturare la realtà), la
comprensione e l’uso di un linguaggio rigoroso.
Le proposte di gioco possono essere graduate per difficoltà, attivano le diverse funzioni esecutive (cambio rapido del compito, inibizione, aggiornamento in memoria di lavoro, ecc.) e mantengono alti il coinvolgimento e la motivazione del bambino.
Le proposte di gioco possono essere graduate per difficoltà, attivano le diverse funzioni esecutive (cambio rapido del compito, inibizione, aggiornamento in memoria di lavoro, ecc.) e mantengono alti il coinvolgimento e la motivazione del bambino.
UN
BRANO – "Struttura delle carte" Prima di tutto è
indispensabile che i bambini prendano confidenza con le carte,
raggruppandole ora in base al criterio <vuoto> o <pieno>,
ora per colore, ora per forma, ora per grandezza. Si potranno così
formare <insiemi> e <sottoinsiemi> di varie tipologie: è
importante aiutare i bambini ad analizzare e classificare i
veri elementi facendo loro prendere atto delle diverse caratteristiche che li contraddistinguono nell'insieme nel quale sono inseriti. Ad esempio, l'adulto presenterà, un <quadrato/rosso/grande pieno>, domandando: <Cos'è?>. I bambini a quel punto risponderanno presumibilmente <quadrato> uguale, ma <blu>; < E questo cos'è?> <Un quadrato.> < Allora è uguale a quello di prima?!> <No.> <perché?><Perché questo è blu!
veri elementi facendo loro prendere atto delle diverse caratteristiche che li contraddistinguono nell'insieme nel quale sono inseriti. Ad esempio, l'adulto presenterà, un <quadrato/rosso/grande pieno>, domandando: <Cos'è?>. I bambini a quel punto risponderanno presumibilmente <quadrato> uguale, ma <blu>; < E questo cos'è?> <Un quadrato.> < Allora è uguale a quello di prima?!> <No.> <perché?><Perché questo è blu!
INDICE
DEL LIBRO – Quale carta manca? - Rubamazzo - famiglia – Sequenza
a 2 qualità – Cambia la regola – Funzione –
Trasformazione/simmetria – Scopri la regola – Scopri la funzione
- Gioco “dodici” - Solitario 1 – Solitario 2 – Quartetto 1 (o
Machiavelli) – Quartetto 2 – (o Machiavelli variato)
L'AUTORE
- Itala Riccardi Ripamonti, logopedista,
già professore a contratto di Psicologia e Psicopatologia del
linguaggio presso l’Università degli Studi di Milano per il corso
di specializzazione in Psicologia del ciclo di vita. Ha collaborato
con l’Università Bicocca di Milano con seminari sull’evoluzione
del linguaggio, delle abilità di letto-scrittura, del numero e del
calcolo. È docente al Master di II livello attivato dall’Università
Cattolica del Sacro Cuore di Milano «Disfunzioni cognitive in età
evolutiva: Assessment e intervento neuropsicologico per disturbi e
difficoltà di apprendimento e disabilità intellettive». Vive e
opera a Cusano Milanino, dove ha iniziato, 30 anni fa, la professione
privata, per poi fondare, nel 1992, il «Centro Ripamonti Onlus» —
ormai diventato uno degli ambiti più qualificati per la diagnosi e
il trattamento dei problemi di udito, linguaggio, comportamento e
apprendimento — dove è responsabile della riabilitazione. Il
costante interesse per gli studi del settore, coniugato con
l’esperienza sul campo, ha prodotto molte pubblicazioni
scientifiche e una serie completa di sussidi didattico-riabilitativi
e software specifici, che permettono di interagire con i bambini in
maniera flessibile, secondo modalità che sostituiscono la rigidità
di percorsi precostituiti e incoraggiano un approccio metacognitivo.
Nessun commento:
Posta un commento