Il giallo del sorriso scomparso

Anna Lavatelli 
Il giallo del sorriso scomparso
Con nuove storie dell’ispettore Busillis
Interlinea Edizioni, pagg. 128, Euro 10,00




  IL LIBRO – Tra l’indagare sul furto di un do di petto al teatro alla Scala e lo scoprire chi s’è preso tutti i colori di Milano, al commissario Busillis resta giusto il tempo per fare un salto al museo del Louvre, dove qualcuno ha portato via il sorriso alla Gioconda. Grazie al fido cane poliziotto, alla moglie Renata e alla gran quantità di gialli che ha visto in tv, Busillis, credendo nell’incredibile, trova sempre la soluzione. E se con Busillis vi divertirete, non sarà soltanto per ridere.

  UN BRANO - " Nel cono di luce gialla apparvero prima i dolci occhi sereni, poi il bel naso regolare... e appena sotto... appena sotto? Dove accidenti si era cacciata la bocca? Quella bocca famosa in tutto il mondo? Avvicinò lentamente la mano alla tela e vi fece scorrere le dita. Non poté trattenere un grido di stupore. Lì, tra naso e mento, la superficie del quadro era liscia ed uniforme come olio.«Aiuto!» urlò l’uomo, precipitandosi ad attivare il sistema d’allarme.«Hanno rubato il sorriso della Gioconda!»
Dopo neanche cinque minuti, il commissario Daudet era già al Louvre per iniziare le indagini. Dopo dieci minuti, aveva già capito che in quella faccenda lui non ci capiva nulla. Dopo un quarto d’ora, aveva già telefonato in Italia al celebre commissario Alistico Busillis, il miglior detective mai esistito sulla faccia della terra.Non era la prima volta che Busillis doveva correre in aiuto di colleghi in difficoltà. Del resto la sua fama di investigatore aveva
attraversato gli oceani, figuriamoci, quindi, se egli non doveva essere noto al di là delle Alpi. Fama indiscutibilmente meritata in verità, visto che Busillis aveva brillantemente condotto e portato a termine tutti i casi a lui affidati. "

  INDICE DEL LIBRO - Il sorriso della Gioconda - Tempo rubato - Un pacchetto pieno di sogni - Mistero all'Albert Hall - Parfum - Ghiaccio sapiente - Cacciatori di nuvole - Il caso Ramirez - Mister Arcobaleno - Il rubacuori - Torna a Surriento - L'uomo che lasciava correre i pensieri - L'evasione - Pipì a 98 ottani - Guarda che luna! - Antenna selvaggia - Scacco matto - Una fine che non è una fine L’AUTRICE - Anna Lavatelli è una delle più affermate scrittrici per ragazzi in Italia. Ha cominciato nel 1986, ottenendo sempre grande successo (tra i suoi titoli più famosi Paola non è matta e Il cannone Bum!). Per “Le rane” di Interlinea ha scritto Il giallo del sorriso scomparso, poi I racconti dei re magi e ancora Filastrane (con Emanuele Luzzati

  L’AUTRICE - Anna Lavatelli, grazie ad un teatro dei burattini regalatole dai genitori a Natale, inizia ad appassionarsi al mondo delle favole (lei stessa ricorda che da piccola voleva fare la burattinaia). Laureata in Filosofia all'Università Statale di Milano, ha insegnato per molti anni Lettere alle scuole medie, abbandonando poi definitivamente l'insegnamento per dedicarsi, a tempo pieno, alla scrittura di libri per bambini, iniziata nel 1986, spaziando nei generi più diversi, dal romanzo d'avventura al romanzo fantastico, ma avendo sempre presente quei problemi della società contemporanea che influenzano maggiormente la vita dei ragazzi.

  L'ILLUSTRATORE - AntonGionata Ferrari è nato a Brescia nel 1960 e si è diplomato presso l’Istituto Europeo di Design di Milano. Per molti anni ha lavorato come animatore e scenografo. Dal 1996 si è dedicato all’illustrazione di libri per ragazzi, lavorando per le maggiori case editrici italiane.

Nessun commento:

Posta un commento