Stimolazione prenatale

Liliana Jaramillo
Stimolazione prenatale
San Paolo Edizioni, pagg.261, Euro 16,00 


  IL LIBRO – Un vero e proprio manuale pratico sulla stimolazione del nascituro durante la gravidanza, che completa il percorso iniziato con il volume di grande successo Stimolazione infantile. Basato sugli studi più recenti, il libro è una guida completa a tutto ciò che i futuri genitori possono fare per accompagnare attivamente il nascituro in formazione e contribuire al suo sviluppo fisico, mentale ed emotivo.

  Con un'adeguata stimolazione sensoriale (stimoli uditivi, visivi, tattili, cinestetici ecc.) si stabilirà una “modalità di comunicazione affettuosa” con il bambino in gestazione, utilizzando le teorie psicologiche dell'apprendimento.

  Nella prima parte si presentano le ultime scoperte scientifiche sulla psicologia prenatale e si insegna come vivere la maternità in modo consapevole; riflettere sui miti e le realtà circa la gravidanza; dare voce al padre analizzando la gravidanza attraverso gli occhi dell' uomo. Nella seconda parte si presentano in dettaglio lo sviluppo del nascituro e tutte le attività che durante ogni trimestre papà e mamma, fratellini e sorelline possono realizzare per stimolare l'intelligenza del nascituro e rinforzare il legame emotivo della famiglia con il futuro bimbo.

  UN BRANO - "Miti sulla gravidanza: vero o falsi?

  Molte volte sentiamo tante informazioni sulla gravidanza di cui non siamo sicure. Non è strano sentire commenti divertenti sulla forma del pancione e il sesso del bambino, o frasi
come: "Se le donne spesso hanno le guance rosa vuol dire che partoriranno una bambina...". Molti di questi miti sono credenze popolari che possono variare da cultura a cultura e di generazione in generazione. Vediamo alcuni miti, e il parere della scienza al riguardo.
  I. Non è consigliabile prendere l'aereo durante la gravidanza perché le variazioni di pressione atmosferica delle cabine di volo possono causare un aborto spontaneo o precipitare la nascita del bebè-
  Falso. Le donne incinta non hanno alcun problema nel volare sull'aereo a meno che il medico prescriva il contrario per cautela, ad esempio per le donne che possono soffrire di ipertensione o di rischio di parto pretermine.

 Non c'è finora alcuna prova scientifica secondo cui la pressino atmosferica possa provocare degli aborti precoci o nascite premature negli ultimi mesi. Alcune compagnie aeree non lasciando volare le donne negli ultimi mesi di gravidanza per precauzione. Quello che potresti avvertire negli ultimi mesi su un volo che dura a lungo è formicolio alle gambe."

  INDICE DEL VOLUME - Introduzione - Il cervello del nascituro: maschio o femmina? - Neuroni, intelligenza e stimolazione prenatale - Nove mesi di attesa: sbagliato! - L'interno di questo libro - I. Vivere la maternità in modo consapevole - La maternità si costruisce fin dall'infanzia - I vantaggi della maternità - Miti sulla gravidanza: veri o falsi? - La gravidanza attraverso gli occhi del padre - Il cervello paterno - Uomini incinti: la sindrome di Couvade - Tipi di padri durante la gravidanza - Il padre e il parto - Ansia, stress e depressione paterna - Padri e difetti della nascita nel bambino - III. Epigenetica e gravidanza: come le esperienze passate dei genitori e durante la gravidanza possono influenzare i geni dei figli - L’impronta della fame nel DNA: “De hongerwinter” - Eccessi, carestie e conseguenze nella prole: Il paese di Norrbotten - Epigenetica: non è solo questione di geni - Attivare e disattivare i geni: la metilazione del DNA - Epigenetica e periodo prenatale - IV. Sviluppo fetale e stimolazione prenatale - Origini della stimolazione prenatale - Le principali ricerche sulla stimolazione prenatale - Le principale ricerche - Differenza tra corso di preparazione al parto e corso di stimolazione prenatale - Sviluppo del nascituro mese per mese - V. Esercizi di Stimolazione prenatale - 1° trimestre - Tecniche psico-fisiche - Rilassamento e visualizzazioni - Rilassamento guidato: consapevolezza del mio corpo - Accettazione delle emozioni e degli stati negativi e affermazioni positive durante la gravidanza - Esprimere le emozioni attraverso il disegno - Affermazioni durante la gravidanza - La storia personale: i valori che mi sono stati trasmessi e quelli che voglio trasmettere a mio figlio/a - Conversando con te! - Al tuo posto - Ti dedico questa canzone - Uniti per te! - 2° e 3° trimestre - Potenziare il legame affetivo - Come sarai? - Belly Art: arte sul pancione - C’e posta per te! - La scultura del tuo pancione in gesso: un ricordo duraturo nel tempo! - Stimolazione visiva del nascituro - Stimolazione tattile del nascituro - Come interpretiamo gli stimoli tattili? - Come potete stimolare il senso del tatto nel nascituro? - Stimolazione uditiva del nascituro - Ti sento, mi senti! - Musica per le tuo orecchie - Quale tipo di musica usare? - Come fare sentire musica al nascituro? - Al ritmo e pausa della musica! - Delfino- terapia durante la gravidanza - Stimolazione vestibolare del nascituro - La marcia del riscaldamento! - Diverse posizioni - Conclusione - Riferimenti - Servizi e prodotti offerti dalla dott.ssa Liliana Jaramillo Bibliografia.

  L'AUTRICE - Liliana Jaramillo è mamma e psicologa esperta in stimolazione infantile. Di origine colombiana, lavora come libera professionista nella provincia di Lecce. Laureata in psicologia ad indirizzo sistemico presso la “Universidad Javeriana” di Bogotá, ha studiato presso l'Università di Salamanca (Spagna), nell'ambito di un progetto internazionale di psicologia clinica e della disabilità. È operatrice certificata dal 2009 nel “Metodo Canguro” preso la fondazione omonima di Bogotá. È direttrice del sito www.stimolazioneinfantile.it, dove si possono trovare informazioni e programmi multimediali per favorire lo sviluppo del bimbo da 0 a 3 anni. Con le Edizioni San Paolo ha pubblicato Stimolazione infantile. Sviluppa al meglio l'intelligenza fisica, mentale ed emotiva del tuo bimbo (0-3 anni) (2013






Nessun commento:

Posta un commento