Maria di Nazareth

Michael Hesemann
Maria di Nazareth
I luoghi, i tempi, le persone della sua vita
Paoline, pagg. 384, Euro 34,00



  IL LIBRO – L’autore compie un grande viaggio alla ricerca della vera identità di Maria, di quella giovane donna che tutta la chiesa venera come Madre di Dio.

  Un viaggio compiuto anche realmente e in prima persona nei luoghi che secondo i vangeli e secondo la tradizione sono stati al centro della sua esistenza, da Gerusalemme all’Egitto, all’attuale Turchia.

  Davanti agli occhi del lettore, si apre un panorama man mano sempre più ricco di innumerevoli dettagli, alcuni dei quali sorprendenti, tutti intrecciati con il contesto storico dell’epoca.
Ma anche gli aspetti più inediti della vita di Maria contribuiscono a presentarla sempre più chiaramente con quel volto di Madre di Dio, amato e invocato" dai cristiani di tutti i secoli.

  L’autore si è avvalso del metodo della comparazione di fonti eterogenee. Oltre che ai vangeli canonici, ha scelto di attingere abbondantemente a quelli apocrifi (in specie al Protovangelo di Giacomo), pur sapendo che molto del loro contenuto è leggendario. Ma si è lasciato guidare dal presupposto che la leggenda possa avere anche un nucleo di verità e che il confronto incrociato con dati archeologici e fonti antiche di varia natura (reperti storici, rotoli del mar Morto, eventi astronomici, diari di antichi pellegrini in Terra Santa) possa far emergere ciò che è storicamente attendibile. A questo si deve aggiungere una grande attenzione di Hesemann alle testimonianze della devozione mariana nel corso dei secoli e alle tracce storiche che essa ha lasciato, dai vari dipinti che raffigurano Maria fino alla Santa Casa di Loreto.


  Un grande viaggio, insomma, alla scoperta di Maria, per riscoprire lungo le strade della Palestina, dell’Egitto e della Turchia, come la semplice ragazza di Nazareth sia diventata la Madre di Dio, venerata da tutta la tradizione della Chiesa.

  UN BRANO - "E' praticamente impossibile scrivere una biografia storica di Maria utilizzando come fonti soltanto i vangeli. Ciò che essi ci rivelano sulla giovane donna di Nazareth si potrebbe riportare in modo esaustivo in un unico capitolo (neppure particolarmente lungo). Per completare questo quadro piuttosto scarno, dobbiamo ricorrere anche a tradizioni dei primi cristiani, che sono note comunemente sotto il nome di apocrifi. Con questo termine, derivato dal greco apokryphos (nascosto), si indicano tutti quegli scritti del cristianesimo delle origini e del giudaismo antico che non sono stati recepiti all'interno del canone della Bibbia. I motivi sono assai diversi: alcuni sono dei falsi grossolani, altri sostengono dottrine erronee e altri ancora, infine, almeno a giudizio dei padri della Chiesa, hanno un contenuto privo di rilevanza storica - salvifica. 
Questo ultimo è il caso di un libro misterioso le cui origini (anche se su questo gli studiosi non sono concordi) sono da collocarsi in ambiente giudeo-cristiano, intorno alla metà del secolo II. Il titolo originario era origine (o nascita) di Maria. Rivelazione di Giacomo, mentre a partire dal secolo XVI è noto sotto il nome di Protovangelo di Giacomo. Tale denominazione allude al contenuto che riguarda gli eventi che procedettero la buona notizia dell'incarnazione di Dio".

  INDICE DEL VOLUME - Introduzione di Michael Hesemann - I. Advocata nostra - II. La pienezza di Maria - III. Il vangelo di Maria - IV. L'arca dell'alleanza - V. La Santa Casa - VI. Una vergine partorirà - VII. Il primo evento - VIII. La nascita del Salvatore Excursus. Quando nacque Gesù? - IX. La fuga in Egitto - X Sotto la croce - XI. La figlia di Sion - XII. Maria a Efeso - XIII. In anima e corpo - Epilogo. Sotto la tua protezione... - Tavola cronologica - Bibliografia e fonti

  L’AUTORE - Michael Hesemann, nato nel 1964, è uno storico, documentarista e giornalista specializzato in divulgazione storica e scientifica ormai apprezzato a livello internazionale. Dal 1983 al 1989 ha studiato storia, antropologia culturale, lettere e giornalismo all’Università di Gottinga. Con l’editrice Sankt Ulrich ha pubblicato: Die Dunkelmänner. Mythen, Lügen und Legenden um die Kirchengeschichete (2007); Paulus vom Tarsus. Archäologen auf den Spuren des Völkerapostels (2008). Oggi vive tra Düsseldorf e Roma. In Italia, con Paoline ha pubblicato Pio XII. Il Papa che si oppose a Hitler (Milano 2009) e, inoltre, Testimoni del Golgota. Le reliquie della Passione di Gesù (Cinisello Balsamo [MI] 2003); Contro la Chiesa. Miti, leggende nere e bugie (Cinisello Balsamo [MI] 2009); Paolo di Tarso. Sulle tracce archeologiche dell’Apostolo (Milano, 2011).



Nessun commento:

Posta un commento