Più sport al liceo, meno visite dal dottore da anziani

di Antonella Sparvoli


  Gli over 70 che hanno la fortuna di vedere un medico solo di rado hanno qualcosa in comune: la maggior parte praticava sport ai tempi delle scuole superiori. Che giocassero a basket, a calcio o fossero impegnati in attività individuali, come la danza e il tennis, poco cambia: in tutti casi chi faceva sport a 20 anni a 70 stava meglio ed era più incline a continuare ad allenarsi anche a 50 anni di distanza. Lo rivela uno studio svizzero, condotto dallo Swiss Federal Institute of Technology di Zurigo e pubblicato di recente sulla rivista BMC Public Health.

  RELAZIONE POSITIVA – I ricercatori d’Oltralpe sono giunti a queste conclusioni analizzano più di 700 veterani della seconda guerra mondiale, sani da giovani (dal momento che per essere arruolati dovevano superare rigorosi esami fisici) e ancora in forma dopo mezzo
secolo. Il risultato più sorprendente dello studio è stato proprio quello di aver notato una relazione positiva tra l’aver praticato uno sport al liceo e una minore frequentazione del medico in età avanzata. Il fattore che più di altri si è rivelato in grado di predire se un giovane uomo sano avrebbe continuato a fare attività fisica 50 anni dopo è stato semplicemente l’aver giocato in una squadra o aver praticato uno sport individuale ai tempi delle scuole superiori.

  SPORT E SALUTE - «Chi è abituato a fare sport da giovane spesso tende a mantenersi attivo anche più in là con gli anni con indubbi benefici sulla salute – osserva Gianfranco Beltrami, medico dello sport, docente del corso di laurea in Scienze Motorie dell’Università di Parma -. Un studio ormai storico fatto su studenti dell’Università di Harward giunse a conclusioni simili, mostrando che chi aveva camminato di più per tutta la sua vita, viveva più a lungo. D’altro canto se chi ha fatto sport da giovane smette e rimane sedentario per 10-15 anni rischia di perdere tutti i benefici. Fare esercizio è una vera medicina per tutto l’organismo a patto di scegliere anche un’attività adatta alla propria età. Un allenamento perfetto per chi ha ormai passato i 60-70 anni deve prevedere un giusto mix di attività aerobica, esercizi di forza, equilibrio, allungamento e coordinamento».

Corriere della Sera, 2 gennaio 2014



Nessun commento:

Posta un commento