Va di moda la baby moon: in ferie aspettando il pargolo

TENDENZE. Vacanze con il pancione
  
È una seconda luna di miele per rilassarsi e soprattutto ricaricare le pile L’ultimo acuto prima di arrendersi alle notti in bianco e ai pannolini

Di Manila Alfano


  Baby-moon. È l’ultima moda per le coppie in attesa, una sorta di seconda luna di miele, prima dell’arrivo del bebè, per rilassarsi e prepararsi al lieto evento. E sta diventando una vera e propria moda. Non solo negli Usa, dove è nata, ma anche in Europa e in Italia. Come suggerisce il nome si tratta di una versione del viaggio di nozze(in inglese honey moon) pensata per la coppia in attesa. Una fuga romantica che alcuni chiamano anche meno poeticamente il «last hurrah» (cioè l’ultimourrà), per rilassarsi e ricaricarsi prima che pappe e pannolini sommergano i futuri genitori.

  Una parola inventata dall’antropologa Sheila Kitzinger, baby-moon, per riferirsi al periodo immediatamente successivo alla nascita del figlio, in cui la coppia si innamora del bambino. Poi, qualche anno dopo è arrivata l’industria del turismo che ha preso in prestito la definizione per inventarsi una pausa, ultimo capriccio romantico di una coppia in attesa. L’idea è piaciuta e molto, a dimostrazione dei tantissimi alberghi sparsiin tutto il mondo che offrono pacchetti per «baby moon»: week end o settimane, lontani da stress e pensieri, all’insegna di coccole, massaggi prenatali e rilassanti, ginnastica in piscina per lei. Palestra, golf per lui. Il tutto con la massima sicurezza: le mamme in attesa hanno a disposizione un’assistenza medica continua e possono dormire sonni tranquilli. Secondo una recente ricerca americana, circa il 60% dei genitori, prima del lieto evento, si concede al meno un paio di giorni lontano da casa e dalla routine, per assaporare gli ultimi momenti di vita a due. Basta fare un giro sul sito www.baby-moon.eu per farsene un’idea e per avere anche qualche consiglio su periodi in cui è meglio viaggiare e mete ideali. I medici ad esempio raccomandano di partire durante il secondo trimestre, a quel punto, ogni meta va bene se piace e rilassa. Sono tantissime le mete per una vacanza «col pancione» in dimenticabile. L’hotel Le Saint Paul, nel cuore di Saint Paul de Vence, villaggio degli artisti e delle gallerie d’arte, le future mamme sono trattate con un occhio di riguardo, con pacchetti pensati ad hoc per loro: colazione incamera, sane spremute di frutta di benvenuto, massaggi, lezioni di cucina con lo chef per imparare trucchi e ricette per rendere più gustose le pappe del nascituro.


  Anche a Londra ci sono alberghi a misura di futura mamma. Come il Mandeville Hotel: qui le mamme hanno diritto a trattamenti per viso e corpo, massaggi, cioccolatini in camera e persino un elegante «libro del bebè». Ma per chi vuole restare in Italia, ci sono tantissime scelto, come l’esclusivo hotel Lungarno a Rome e Firenze accoglie le coppie con confetti e una sessione di tre ore di personal baby shopper. Ma anche i papà in attesa hanno bisogno di attenzioni. Lo sanno bene al Mykonos Grace, resort della bellissima isola greca. Dal sud al nord, nel centro di Milano, il Carton Hotel Baglioni, a due passi dalle vie dei negozi, è l’ideale per le mamme che vogliono dedicarsi a un po’ di shopping per il futuro bebè e poi rilassarsi nella Guerlain spa dell’albergo, unendo così l’utile al dilettevole. Ma sono tanti i dubbi che assalgono le future mamme prima di fare la valigia.

  A RAVELLO L’Hotel Caruso offre massaggi pre-maman e relax a bordo piscina.

 A FIRENZE Il Lungarno Hotel propone il servizio di personal Baby shopper.

  A CIPRO  L’Aphrodite Resort pensa anche a lui: massaggi rilassanti per aspiranti papà.

  IN MALESIA Al Chateau Spa & Organic Resort c’è il «personal prenatal training»

  Prenatal personal training
  Il prenatal personal training, seguirà la futura mamma durante la vacanza con consigli utili ed esercizi mirati per preparare la donna al parto.

  Il nutrizionista
  Un esperto nutrizionista spiegherà alle future mamme comealimentarsiduranteilperiodo di gravidanza, e dopo per tornare in forma.

 Yoga di coppia
Sono previste lezioni rilassanti di yoga da fare insieme: un modo, assicurano gli esperti, per entrare in sintonia con il piccolo.

  Massaggi
  Si sprecano i tipi di massaggi, quelli con le pietre, agli oli essenziali. Fortissimo vanno Quelli contro il gonfiore di gambe e piedi.

  Babyshopper
  Soprattutto negli hotel italiani, va di moda il baby shopper, uscite di tre ore per fornire consigli personalizzati per acquisti per il bebè.

  I consigli.   Dove andare
In spiaggia o in una città d’arte, l’importante è il relax di coppia. I medici consigliano di evitare luoghi troppo lontani o con altitudini eccessive.

   Quando
  Il periodo migliore è il secondo trimestre, secondo l’American college of obstetrics il periodo più sicuro per viaggiare è tra la 18ª e la 24ª settimana.
  Precauzioni

  Nelle gravidanze non a rischio, volare con il pancione non è un problema, ma le compagnie aeree dopo il 7° mese chiedono un certificato del medico.

il Giornale,  6 maggio 2012, pag, 23


Nessun commento:

Posta un commento