La Cucina Etica per mamma e bambino


Emanuela Barbero e Antonella Sagone
La Cucina Etica per mamma e bambino
Edizioni Sonda, pagg. 232, Euro 18,00



IL VOLUME - Ogni genitore desidera che il figlio impari ad apprezzare i tanti sapori della natura, che mangi in modo sano imparando a sedersi a tavola con gioia. Per lei o lui mamma e papà desiderano il meglio sia in senso salutista che dal punto di vista etico. Ebbene: buongustai si nasce; eppure dipende anche dagli adulti. Il gusto si forma molto precocemente; ma pochi sanno quanto precocemente.
Infatti, l'educazione al gusto inizia ben prima della nascita, ancora nel grembo materno.

  Per questo, è fondamentale fornire al proprio cucciolo un nutrimento che sia sano, bilanciato e segua la sua natura: l'alimentazione vegan, di origine vegetale e del tutto priva di ingredienti animali, risponde a tale esigenza.

- Una prima parte teorica, chiara ed esaustiva, basata su dati scientifici, accompagna le future mamme a vivere la gravidanza, l'allattamento e a gestire poi il periodo dello svezzamento min modo sano, equilibrato e rispettoso delle esigenze del bambino

- I principali alimenti vegan e le loro caratteristiche e oltre 350 ricette che spaziano dalle prime creme per lo svezzamento ai dolci, alle pizze, ai frullati e alla cottura con la pentola a pressione. L'indice generale e quello per fasce d'età facilità la consultazione e la ricerca della singola ricetta. 


- Efficaci inserti a colori con le immagini delle ricette più appetitose tra cui le ricette «diorama» e un'ampia sezione dedicata all'approfondimento: libri, articoli dal web e da riviste, indirizzi di siti, forum e blog nonché di associazioni e gruppi di riferimento.


UN NUOVO INSERTO CON DOMANDE E RISPOSTE SULLE SITUAZIONI PRATICHE PIU' FREQUENTI

Se avete in mano questo libro, proprio questo e non un altro, e se state leggendo queste poche righe di presentazione significa che in qualche modo l'argomento vi interessa. Allora posso solo darvi un consiglio: non posatelo!
E' un manuale che si legge come un romanzo. Nelle sue pagine si trovano le risposte alle domande tradizionali (ogni quanto allattare? Per quanto tempo? Quando svezzare? Come? Se non mangia carne come fare per il ferro?) e a tante altre (quando introdurre il glutine? Che cosa può mangiare la mamma molto interessanti. Le risposte che leggerete sono scientifiche, ma scritte con la semplicità di un dialogo amichevole e affettuoso. Le ricette sono appetitose e di sicura riuscita anche per chi cuoco non è, anzi anche per chi magari non ha tanto tempo per la spesa né dimestichezza  con i fornelli e, come se non bastasse, si trova a cucinare con un bimbo in braccio e poco tempo a disposizione. Fidatevi del mio consiglio: non posate questo libro!  Anzi, tenetelo in cucina, ma anche vicino al letto e in borsa... È un libro utile in ogni momento, un libro che leggerete e tornerete spesso a consultare. Un libro che vi farà compagnia per molto tempo.

Luisa Mondo
Epidemiologa, tre volte mamma, vegana

L'originalità di questo libro di consigli e di ricette vegane, rispetto a tutti gli altri testi simili pubblicati in  precedenza, sta proprio nel tentativo di seguire le indicazioni sullo svezzamento e i pasti che escludono tutti i cibi di origine animale, compresi latticini e uova, e inseriscono alimenti contenenti fibra (frutta, verdura,  cereali integrali) con attenzione e tempistica adeguata all'età del bambino. Con un'ampia scelta per genitori che abbiano interesse, voglia e tempo per sperimentare una cucina vegana.

Luciano Proietti
Medico pediatra

  UN BRANO – “La politica dello svezzamento
Mangiare è il cuore della nostra essenza sociale. Mangiando ci relazioniamo al mondo, e il vissuto con il quale ci accostiamo al cibo, così come le scelte che compiamo, hanno un impatto sociale che pochi altri aspetti della nostra vita possono vantare. L’esperienza del cibo può essere un percorso di salute psicofisica o una trappola che ci porterà a situazioni problematiche nel rapporto con il nostro corpo, con gli altri, con la vita del nostro pianeta.
  Noi genitori, quando presentiamo i cibi ai nostri figli, abbiamo questo enorme potere e responsabilità: attraverso il mondo in cui introduciamo il bambino all’atto di nutrirsi, possiamo incidere sul futuro del loro e del nostro mondo.

 I danni psicobiologici del modello alimentare coercitivo
  Il modello tradizionale di svezzamento, basato sul regole imposte al bambino dai genitori, e ai genitori da fonti esterne (il pediatra, gli esperti, i manuali), non lascia spazio alle potenzialità di autoregolazione, che permettono di mangiare esattamente ciò di cui si ha bisogno, nella quantità di cui si ha bisogno. Nella nostra società consumistica questo si traduce tipicamente nel forzare il bambino a mangiare ciò che non gli piace, in quantità maggiori di quelle che assumerebbe se lasciato a regolarsi sul proprio senso interno di sazietà. Per indurre il bambino a mangiare quanto non è interessato, si utilizza una quantità di “trucchi” apparentemente innocenti: si distrae il bambino con gli giochi e scherzi, per poi introdurre in bocca il cucchiaino quando è preso da altro; si mascherano i sapori del cibo con aromi edulcorati, o mescolando tutto insieme per nascondere i sapori non graditi; si blandisce; si minaccia; si inserisce il mangiare in un sistema di premi e punizioni; si ricorre al ricatto e alla contrattazione.
  Ed ecco che il momento dei pasti perde la sua qualità di piacere intrinseco e assume una funzione strumentale, diviene il teatro di dinamiche perverse che nulla hanno a che fare con il bisogno di nutrirsi e di apprezzare i sapori. Mangiare o no diviene uno scontro di volontà, i rifiuti e le richieste di cibo del bambino, le minacce e le blandizie dei genitori divengono forma di reciproco ricatto, il “problema del cibo” acquista dei vantaggi secondari per il bambino che, spesso fatica a conquistarsi l’attenzione e il tempo dei genitori in altri contesti”.     
  
LE AUTRICI –  Emanuela Barbero si occupa da diversi anni di alimentazione nonviolenta e di cucina vegan, con l'intento di coniugare il cibo senza crudeltà con la buona tavola.
Vegetariana per inclinazione naturale, è diventata vegan per amore degli animali e si è poi appassionata alla varietà dei nuovi alimenti che ha scoperto in seguito a questa scelta. Collabora con diversi siti web per la diffusione di un'alimentazione e di uno stile di vita più sostenibile e responsabile. Ha ideato e gestisce il sito www.vegan3000.info, il primo in italiano dedicato all'alimentazione e alle ricette vegan con una media di circa 2.500 visitatori al giorno e con oltre 3 milioni di pagine visitate ogni anno.
 Con Alessandro Cattelan e Annalaura Sagramora presso le Edizioni Sonda ha pubblicato La cucina etica (2003), giunta alla sua quinta edizione aggiornata e ampliata, La cucina etica facile (2007 e, con Luciana Baroni, la cucina dietetica (2009.
Antonella Sagone, psicologa e consulente professionale in allattamento materno (IBCLC), si interessa dagli anni Ottanta del settore materno-infantile. Facilita gruppi per genitori sui temi della maternità e dell’allattamento, e conduce seminari e corsi di formazione per operatori sanitari. Attraverso la sua attività professionale e di volontariato a fianco di madri, padri e bambini, ha accumulato una grande mole di esperienza concreta, che l’ha sempre più rafforzata nelle sue convinzioni relative all’importanza di proteggere e sostenere il legame affettivo con il bambino.
Ha tradotto e curato numerosi libri e articoli sull’allattamento materno e sull’essere genitori.
Gestisce il sito www.consapevolmente.org, con news e forum dedicati ai temi di decrescita, allattamento e attachment parenting, veganismo, naturismo, diritti umani e animali.
È autrice di recensioni, relazioni e numerosissimi articoli per siti web, e riviste a carattere divulgativo e specialistico; ha tradotto e scritto opuscoli sui temi dell'allattamento, della maternità e dell'accudimento del neonato. 

INDICE DEL VOLUME - Presentazione di Luciano Proietti – Introduzione - GRAVIDANZA, ALLATTAMENTO E SVEZZAMENTO NATURALE – GRAVIDANZA - Un buongustaio in embrione - Il gusto materno – ALLATTAMENTO - Il nutrimento fisiologico - L'alimentazione della donna che allatta - LA RELAZIONE ALIMENTARE - Autoregolazione: fiducia nell'istinto di mamma e bambino - La politica dello svezzamento - SVEZZAMENTO NATURALE E PRIME PAPPE - Svezzamento etico - Quali cibi dare e quando - Scelte – RICETTARIO - I vantaggi di una sana alimentazione - Cosa sostengono le maggiori associazioni di nutrizionisti - La qualità del cibo - Gli alimenti - I cibi allergizzanti - Lo svezzamento - La creatività in cucina -  Le ricette - 6-8 MESI - Ricette di base e prime pappe - 9-11 MESI – Piattini – Piattoni - 12-24 MESI -  Cereali – Gnocchi  -  Legumi – Verdure  -  Dai 2 anni - Semi oleaginosi - Cereali Legumi -  Verdure - Crocchette di cereali e legumi - Farinate e fari frittate - Piadine, crépes e crespelle – Bruschette - Bruschette di polenta, salate e dolci - Piatti unici - LE PROTEINE VEGETALI – Tofu – Tempeh – Seitan - LA PENTOLA MAGICA - LE RICETTE DIORAMA - SPUNTINI, MERENDE, FOCACCE E... - VIVA LA PIZZA! - DOLCI E DESSERT – FRULLATI - LATTI VEGETALI FATTI IN CASA - PER SAPERNE DI PIU' – Libri - Articoli sul web e dalle riviste - Siti forum e blog - Associazioni e gruppi di riferimento – Ringraziamenti - INDICI DELLE RICETTE - Indice generale - Indice per fasce d'età

Nessun commento:

Posta un commento