Che cosa aspettarsi il secondo anno


Heidi Murkoff con Sharon Mazel
Che cosa aspettarsi il secondo anno
Sperling & Kupfer, pagg.528, Euro 20,00

IL LIBRO - La guida completa, mese per mese, che risponde a tutte le domande sul secondo, meraviglioso anno di vita del tuo bambino. Tutto ciò che mamma e papà hanno bisogno di sapere per accudire, nutrire, capire e prendersi cura del proprio bimbo tra il 1° e il 2° compleanno.
La prima candelina sulla torta si è appena spenta: e ora? Inizia l'anno delle meraviglie, dodici mesi segnati da tappe esaltanti, da incredibili progressi ed entusiasmanti scoperte ma anche da piccole battaglie e avventurose esplorazioni. Pratico e aggiornato, un manuale completo e ricchissimo di informazioni fondamentali sui vari aspetti della crescita e sulle strategie che i genitori possono adottare nelle diverse situazioni: da come stuzzicare anche i palati più difficili alle tecniche per assicurarsi notti di sonno indisturbato, da come interpretare il primo linguaggio alla gestione dei capricci. E inoltre sezioni dedicate alla sicurezza, in casa e fuori, e alla prevenzione in campo sanitario, con la spiegazione accurata delle malattie infantili, delle vaccinazioni e dei disturbi legati all'età.

UN BRANO – “Variate gli alimenti
  I bambini di un anno di solito non sono famosi per la loro audacia a tavola (a meno di contare i movimenti in cui si mettono in piedi sul seggiolone). Per molti di loro, “variazione alla dieta” può voler dire mangiare panini alla marmellata tagliati i quadrettini piuttosto che a triangoli.
  Malgrado ciò, un’alimentazione varia costituisce la miglior forma di nutrizione: dopotutto, le stesse cose offrono sempre gli stessi benefici, mentre mangiare cose diverse lascia meno spazio alla monotonia durante i pasti, ampliamente infinite (almeno potenzialmente…) il suo repertorio alimentare.
  Perciò, quando entrate in cucina, osate e pensate fuori dagli schemi:
·         Un giorno aggiungete delle fettine di banana ai cereali, il giorno dopo optate per le fragole.
·         Alternate il passato di zucca al purè di patate e alla crema di piselli.
·         Andate pazzi per i fagioli, poi per le lenticchie, poi per i piselli spezzati, quindi per i ceci (sempre spezzati).
·         Fate i panini con il pane arabo, oppure con piadine integrali.
·         Offrite cubetti di fontina, listarelle di mozzarella, o fette di formaggio svizzero.
·         Servite il salmone in vari modi. Sotto forma di hamburger, di ripieno per torte salate o grigliate con una salsina.
·         Cucinate  cordon bleu e spezzatini di carni bianche con polenta.
·         Saltate le verdure in padella, mettetele all’interno di torte salate o di pasta al forno.
·         Usate carne macinata di vari tipi per le polpette ((mista, ma anche di maiale, pollo tacchino, non solo manzo).
·         Oltre a mele e pere, servite cubetti di ananas e banane.
·         Alternate il succo di albicocche al succo di mela al pasto successivo.
·         Nel sugo della pasta mettete una volta i piselli, una volta le carote.
·         Offrite al vostro pasticcione una grande varietà di intingoli e pinzimoni a base di formaggi, frutta e verdura. Sperimentate anche le spezie, aggiungendo ai piatti un pizzico di zenzero, di origano o di aglio (siete sicuri che il piccolo schizzinoso non mangia il pesto?).
·         Pensate che vostro figlio non accetterà la varietà? Anche se rendere abituali verti alimenti è una cosa adatta alla sua età, non è inevitabile. Mischiate le carte e proteste rimanere sopresi.”         

INDICE DEL VOLUME –  Grazie (o meglio, ’acie)  - Un itinerario di Mark D. Widome – Addio, neonato!  Il bambino muove i primi passi – Che cosa aspettarsi il secondo anno – Un’occhiata al secondo anno – Tappe fondamentali della crescita per il secondo anno – Capitolo 1: La crescita di vostro figlio – Preoccupazioni e dubbiTutto su: Tabelle di crescita – Capitolo 2: Vostro figlio dalla testa ai piedi -  Cappelli – Occhi – Cura degli occhi –  Orecchie - Cura delle orecchie – Denti – Cura dei denti – Pelle - Cura della pelle – Unghie – Cura delle unghie – Piedi - Cura dei piedi – Pisellino e patatina (ovvero i genitali) – Cura della vagina – Cura del pene -  Il sederino – Cura del sedere – Tutto su. L’educazione al WC – Pronti al vasino – Capitolo 3 : Il vostro bambino sempre in movimento – Preoccupazioni e dubbi – Tutto su: Fare movimento – Capitolo 4: Alimentazione – La dieta del secondo anno – Preoccupazioni e dubbi –Quando svezzarlo dal seno – Tutto su: La sicurezza alimentare – I prodotti chimici non sono una cosa da bambiniCapitolo 5: Sonno – Preoccupazioni e dubbi -  I ribelli della nanna – Tutto su: Instaurare buone abitudini legate al sonno -  Capitolo 6: Comportamento – Preoccupazioni e dubbi –Il bimbo che tocca tutto – Tutto su: Calmare i capricci – I “terribili anni” iniziano ora – Capitolo 7: Disciplina -  Disciplina: che cos’è …e che cosa non è – Le basi della disciplina – Strategia di disciplina efficaci – Metodi educativi – Tutto su : Giusto e sbagliato – Capitolo 8: Parlare -  Preoccupazioni e dubbi – Ancora non parla – Tutto su: Aiutare il bambino a parlare – Capitolo 9: Imparare -   Preoccupazioni e dubbi – Alfabeto e numeri – Tutto su: Coltivare la curiosità -  Capitolo 10: Giocare e avere amici – Preoccupazioni e dubbi – La forza del gioco – Tutto su: Farsi degli amici – Capitolo 11: In viaggio con il bambino -  In viaggio – Dovunque andate – Capitolo 12: Bimbi sani -  Cosa vi potete aspettare dalle visite di controllo – Dottore, dottore – Vaccinazioni – Le vaccinazioni – Chiamare il dottore – Quando chiamare il dottore – Capire la febbre – Misurare la febbre – Prendersi cura di un bambino malato – A cosa – Tutto su: Farmaci – Informazioni – I più comuni disturbi del bambino da un anno a due anni – Raffreddore comune – Le più comuni malattie croniche Allergia – Allergia o raffreddoreCapitolo 13: Sicurezza durante il secondo anno di vita – Sicurezza in casa – Una casa a misura di bambino – Sicurezza fuori casa e in giro – Sicurezza all’aperto – Tutto su: Insegnamento al bambino la sicurezza – Capitolo 14: Cosa fare se il bambino si fa male – Prepararsi alle emergenze –Primo soccorso di bambini fra uno e due anni – Abrasione – Primo soccorso per bambini da uno a due anni: emergenze respiratorie e soffocamento – Rianimazione cardiopolmonareCapitolo 15: Disturbi generalizzati dello sviluppo – Preoccupazioni e dubbi – Disturbi dello spetro autistico – Tutto su: Vivere con un figlio specialeCome aiutare i fratellini sani Indice analico    
     
L’AUTRICE - Heidi Murkoff è esperta di puericultura e mamma.






Nessun commento:

Posta un commento