Filo diretto con la sala parto

In questa sezione, le mamme possono raccontare liberamente il proprio parto. In tal modo, si intende offrire un aiuto a chi si accinge a vivere un'esperienza tanto importante, perché l'ansia dell'attesa venga mitigata da una lettura realistica, 'costruttiva' e 'positiva'.


4 commenti:

  1. Buongiorno a tutti/e!
    ogni storia è a se, ma sono contenta di raccontarvi la mia esperienza lontana dai film horror di cui ho spesso sentito parlare!
    Dopo una meravigliosa gravidanza una settimana prima del termine previsto ho iniziato nella notte verso le 4 del mattino a sentire dei dolori, forse piu' fastidi direi, nella zona lombare.
    Non sapevo se fossero contrazioni, sta di fatto che erano piu' che sostenibili e applicando tutta la teoria sentita nei vari corsi in piscina e pre parto ho iniziato a rilassarmi con respirazioni profonde.
    bhè questi dolori sono coninuati fino alle sette e trenta del mattino ogni una decina di minuti e li mi è iniziato a sorgere il dubbio fossero contarzioni.(che perspicacia!!!!!)

    Ancora dubbiosa ho svegliato mio marito e con tutta calma abbiamo preparato la borsa, ci siamo fatti una doccia e verso le 12.30 siamo arrivati in ospedale con contazioni ogni minuto, minuto e mezzo.

    La mia carta vincente è stata rilassarmi tra una contrazione e l'altra, stare in piedi per tutto il travaglio per sopportare meglio il dolore e velocizzare la dilatazione e sorridere:stava per nascere mio figlio!!!!!
    mio marito mi ha massaggiato molto la schiena... che tenero! ;D

    alle 4.00 del pomeriggio è nato uno splendido bimbo e vi assicuro che le 12 ore di travaglio sono state belle, intense e gioiose, anche perchè si perde proprio il senso dello scorrere del tempo!

    Sottolineo che non ho ricorso all'epidurale, questo non per farne un mio vanto, ma per spronare le future mamme ad informarsi sulla possibilità reale di un parto senza analgesia per godersi al cento per cento questa esperienza naturale!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. il tuo racconto è bellissimo, grazie! io ho il termine il 16 giugno :) spero di poter dare un contributo utile come il tuo, leggere la tua esperienza è stato davvero rassicurante!
    buona fortuna a tutte!!

    RispondiElimina
  3. Ciao a tutte!

    La mia bimba è nata il 10 gennaio (10 giorni prima del termine previsto) alle ore 20:57.
    E' stata un'esperienza bellissima e ancora oggi quattro mesi doppo penso spesso a quel giorno.

    Ho rotto le acque durante la notte, verso le 2:00. Prima di prendere le valigie per andare in ospedale, ho fatto a casa una lunga doccia calda. Quando siamo arrivati in ospedale, il travaglio non aveva ancora cominciato. Le prime contrazioni regolari sono arrivate la mattina e le sentivo come forti dolori ai reni e alla schiena. Dopo qualche ora e ancora due lunghe doccie calde, l'ostetrica mi annunciava verso mezzogiorno che il vero travaglio aveva iniziato. Le ore successive sono passate velocissimamente tra le visite dall'ostetrica e le lunghe camminate nei corridoi del reparto. Alle 18:00 mi è stata somministrata l'ossitocina per accelerare il travaglio e tre ore dopo è arrivata la mia bimba!

    Ricordo sempre quelle ostetriche che sono state molto disponibili e che mi hanno assistita ed accompagnata in quel bellissimo momento. Anche il corso preparto mi è stato molto utile per affrontare il parto con serenità. Lo consiglierei a tutte!

    RispondiElimina
  4. Ciao Anonimo,
    grazie per la tua testimonianza. Volevo chiederti in quele ospedale hai partorito? e dove hai fatto il corso preparto?
    Grazie
    Elena

    RispondiElimina