Giocadomino. Le regioni d'Italia


Flavio Fogarolo

Giocadomino. Le regioni d'Italia

Erickson, pagg. 72, Euro 14,99


  IL LIBRO - Ideato da Flavio Fogarolo, insegnante esperto di strumenti compensativi e didattica per gli alunni con bisogni educativi speciali, Giocadomino innova il classico domino per sostenere apprendimenti del programma curricolare di geografia della scuola primaria.

In particolare, il gioco si concentra sulle regioni d’Italia.

  UN BRANO – Come funziona
La scatola contiene 72 carte, divise in 3 livelli:
• 24 del primo gruppo: regioni dell’Italia settentrionale e pallino azzurro. (tratteggio e pallino azzurro)
24 carte del secondo gruppo: regioni dell’Italia centrale (tratteggio e pallino viola)
• 24 carte del terzo gruppo: regioni dell’Italia meridionale e insulare (tratteggio e pallino giallo

A loro volta i gruppi sono divisi in due livelli di difficoltà crescente:
8 (per ciascun gruppo) sono nel primo livello:solo nome della muta dell'Italia;
16 (per ciascun gruppo) sono del secondo livello: grande varietà do rappresentazione. Oltre a quelle del primo livello possiamo avere anche la cartina della regione, delle immagini di località o monumenti tipici, un elenco di città o località sotto forma di indicazioni stradali.
Si può giocare scegliendo liberamente le tessere da usare in base alle conoscenze dei giocatori. Se, ad esempio, i giocatori conoscono bene l'Italia settentrionale, poco quella centrale, per nulla quella meridionale/insulare, si possono selezionare per loro tutte le 24 tessere dell'Italia settentrionale, solo le 8 di primo livello di quella centrale, nessuna di quella meridionale/insulare, per un totale quindi di 32 tessere in tutto.
  L'AUTORE - Flavio Fogarolo insegnante di scuola secondaria di primo grado, è referente per l'integrazione scolastica degli alunni con disabilità presso l'Ufficio Scolastico Provinciale di Vicenza.Da oltre vent'anni si occupa dell'uso didattico degli ausili informatici; ha collaborato con l'indire e con il Ministero della Pubblica Istruzione per la definizione e l'attuazione del progetto Nuove Tecnologie e Disabilità.


Nessun commento:

Posta un commento