Partorirai con amore

Rita Breschi
Partorirai con amore
Mandragora, pagg. 124, Euro 9,00


  IL LIBRO - Da sempre si nasce ma non nello stesso modo. Come tutti i fenomeni sociali, anche il parto ha subito mutamenti profondi culminali, intorno agli anni sessanta, in un'ospedalizzazione di massa in tutto il Paese. La nascita è stata dunque privata della sua valenza familiare ed "espropriata" all'esperienza delle donne. Per recuperare questi aspetti cruciali del fenomeno, negli ultimi quarant'anni, si è diffusa una corrente di pensiero per l'umanizzazione del parto sostenuta con forza anche da gran parte della comunità scientifica: non un ritorno al passato ma un modo di vedere e condurre la nascita "non come ieri, prima di conoscere, ma come domani, dopo aver conosciuto e scelta la strada migliore, la più sicura, la più umana".
  È così che si scopre un nuovo approccio alla nascita naturale, capace di valorizzare le straordinarie risorse donate dalla natura a ogni donna e a ogni bambino, una vera e propria filosofia che cerca di facilitare questa esperienza umana, di decondizionarla dalla paura illuminandone gli aspetti di crescita e consapevolezza per proteggere il terreno sul quale si fondano i legami d'amore.

  UN BRANO - “I metodi naturali per il controllo del dolore in travaglio di parto

  Tutte le volte che ho parlato con le donne del dolore, siamo finite a parlare della paura, cioè noi operatori parliamo con loro della paura che provano al dolore che provano.
Le ostetriche non sono le esperte del dolore in generale, ma sono le esperte del dolore di parto, lavorano con quel dolore che rientra nella costruzione del meccanismo del parto: del
dolore occorre sempre parlare con l'ostetrica che si prende cura del travaglio, ed essere molto espliciti. Il tema del dolore deve essere trattato con rispetto.

  Tutta la nostra attenzione deve essere quindi posta per intercettare lo stimolo nocivo e per ridurre gli effetti dannosi. Il dolore è costruito da stimoli fisici e psichici e si riduce agendo proprio su stimoli fisici psichici: può essere trattato e contenuto con i metodi naturali che agiscono a livello dei tessuti coinvolti, a livello della trasmissione degli stimoli a livello della coscienza, attraverso input di tipo fisico e psichico.

  INDICE DEL LIBRO – Prefazione – Capitolo I. Bambine di campagna - Capitolo II. Ragazzi alla scuola delle levatrici - Capitolo II. Il mondo cambia in meglio - Capitolo IV. Nuovi ospedali cambiano vecchie abbitudini – Capitolo V. Allessandro - Capitolo VI. “Dottore, lei non sa cosa si perde” - Capitolo VII. Il dolore scordone che rimane tra il letto e il scoltrone - Capitolo VIII. I metodi naturali per il controllo del dolore in travaglio di parto – Capitolo IX. Le scene e le sceneggiature del parto - Capitolo X. Il parto e le sue latitudini: orientare il cambiamento nel servizio pubblico - Capitolo XI. Lavorare e partorire nei centri nasvita – Capitolo XII. Ba bini e telefonini

  L'AUTRICE - Rita Breschi è un’ostetrica conosciuta in tutto il territorio per la sua competenza e il suo carattere determinato e pragmatico che l’hanno portata a essere il primo – e per ora unico in Italia – primario non medico del primo centro nascita a gestione ostetrica del Paese: la Margherita di Firenze. Nata a Pisa nel 1955, oltre al diploma della Scuola di ostetricia, ha conseguito la laurea in Scienze Ostetriche nel 2006. La sua formazione non si è fermata in aula, ma si è arricchita anche di numerose esperienze all’estero. Oggi lavora nell’Azienda Sanitaria con un incarico specifico sul parto naturale e sull’allattamento al seno.



Nessun commento:

Posta un commento