Pinocchio

Carlo Scataglini
Pinocchio
Erickson, pagg. 125, Euro 9,90

  IL LIBRO - Chi non conosce il celebre inizio di Le avventure di Pinocchio, una delle storie più amate dai bambini? La storia delle peripezie del famoso burattino ideato da Carlo Collodi viene riproposta in una versione semplificata per tutti i bambini, con particolari facilitazioni per la lettura. Completano l’opera divertenti giochi e attività che consolidano la comprensione del testo.

Un classico della letteratura per ragazzi da leggere, condividere e anche ascoltare come audiolibro.


  UN BRANO – "Pinocchio piangeva perché voleva dei piedi nuovi. Geppetto gli domandò: "Perché devo farteli, così poi scappi ancora?".
  Pinocchio rispose: "Ti prometto di diventare buono e di andare a scuola".
Geppetto allora gli costruì i piedi e Pinocchio cominciò subito a fare le capriole per la felicità.
Pinocchio voleva anche dei vestiti, ma Geppetto era povero e non aveva i soldi per
comprarli".

  INDICE DEL VOLUME – Capitolo 1 – Tutto comincia con un pezzo di legno - Capitolo 2 - Quando un burattino ha fame - Capitolo 3 – Il Grande Teatro dei burattini - Capitolo 4 – Il Gatto e la Volpe - Capitolo 5 – La Fata dai capelli turchini - Capitolo 6 – In prigione! - Capitolo 7 – in mare - Capitolo 8 – Pinocchio va a scuola - Capitolo 9 – Nel Paese dei balocchi - Capitolo 10 – Un ragazzino per bene – Giochi e attività

  L'AUTORE – Carlo Scataglini Insegnante specializzato di L'Aquila, è formatore sulle metodologie di recupero e sostegno e docente a contratto di «Didattica della matematica per l'integrazione» presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di L'Aquila.












Nessun commento:

Posta un commento