Imparo con i lapbook


G. Gottardi e G.G. Gottardi
Imparo con i lapbook - Italiano, storia e geografia
Classe terza
Erickson, pagg. 100, Euro 9,90




  IL LIBRO - Il lapbook è un insieme dinamico e creativo di materiali che rientra nella sfera del «learning by doing» (imparare facendo), in cui l’alunno è al centro del proprio apprendimento. Si tratta della costruzione di cartellette di cartoncino di diverse dimensioni e formati che servono per contenere tutti gli elementi (disegni, fotografie, brevi descrizioni, ecc.) realizzati su un argomento. 
Questo libro, declinazione operativa delle indicazioni contenute in Il mio primo lapbook, è dedicato nello specifico all’apprendimento di alcuni argomenti classici del programma di italiano, storia e geografia nella terza classe della scuola primaria.
Raccoglie tutte le indicazioni e i materiali per permettere ai bambini di costruire in autonomia 4 lapbook di tipologie diverse sugli argomenti principali del curricolo della materia.

I materiali per costruire i lapbook:
- La fiaba
- La frase minima
- Dal Big Bang all'uomo
- Il clima e gli ambienti

  UN BRANO - "Questo lapbook ti accompagnerà nello studio del genere letterario della fiaba. In un'unica cartelletta potrai raccogliere gli aspetti principali e le nozioni fondamentali per imparare ad analizzare e poi a scrivere le tue fiabe. Scoprirai e approfondirai la vita dei fiabisti famosi, i luoghi presenti nelle narrazioni e come vengono chiamati i protagonisti delle fiabe in tutto il mondo."

  INDICE DEL VOLUME - L'inventa fiaba - La struttura della fiaba - I fiabisti? -Come si chiama? - La mia fiaba

  LE AUTRICI - Giuditta Gottardi, maestra di professione e blogger per passione, insieme a Ginevra Gottardi ha creato il sito Laboratorio Interattivo Manuale, un atelier dove creatività e didattica si incontrano.


Ginevra G. Gottardi, archeologa di professione, si dedica alla divulgazione e valorizzazione dei beni culturali proponendo progetti didattici nelle scuole attraverso la realtà di Archeoplanet. Insieme a Giuditta Gottardi ha creato il sito Laboratorio Interattivo Manuale.

Nessun commento:

Posta un commento