Piccoli vegetariani golosi

Marie Laforêt
Piccoli vegetariani golosi
Edizioni Sonda, pagg. 96, Euro 9,90



  IL LIBRO - L’alimentazione vegan sta riscuotendo un sempre maggiore interesse ed è in aumento il numero di chi decide di non consumare alcun alimento di origine animale. Quando si tratta però dell’alimentazione dei bambini, questa scelta non viene più vista di buon occhio e semmai aumentano dubbi e sospetti sulla sua validità nutrizionale.
 Marie Laforèt, esperta cuoca vegan, risponde con la consulenza di esperti medici nutrizionisti. Fornendo così tutte le informazioni utili per una sana alimentazione del bambino e 60 ricette con cui comporre menu sani e appetitosi adatti alle fasi della crescita: dalle vellutate di verdura e cereali senza glutine, ai bastoncini di polenta da mangiare con le mani, fino ai burger, alle torte salate a base di tofu e ai primi assaggi crudisti.

UN BRANO - "I miei purè di verdure al vapore
  Cominciamo con l'introdurre qualche cucchiaiata in occasione di un pasto, prima di passare all'equivalente di 1 porzione, al ritmo di una nuova verdura a settimana.
  La cottura a vapore
  Perché cuocere a vapore? Questo tipo di cottura non solo permette alle singole verdure conservare i loro numerosi nutrimenti (minerali, vitamine), ma preserva anche meglio i sapori rispetto alla cottura nell'acqua. Nel caso di alcune verdure, evita che si inzuppino di acqua e assumano quella consistenza non molto invitante tipica della "verdure bollite". Facile e anche rapida, la cottura a vapore non necessità per forza di un apparecchio elettrico basta un semplice castello in acciaio inox, adattabile a tutte le pentole e casseruole, facile da lavare oltre che economica.

Vellutata di pastinaca
Per 4 -6 porzioni
250 di pastinaca pelata (circa 3 pastinache)
2050 ml di acqua
1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
Tagliate la pastinaca pelata a pezzi e mettetela a cuocere circa 20 minuti a vapore. Poi frullatela con l'acqua.
Aggiungerete il cucchiaino di olio al momento di servirla".
  INDICE DEL LIBRO – Introduzione dell’autrice - Informazioni di base di Ludovic Ringot - I fondamenti della nutrizione - Le fonti autorevoli - Il vegetarianismo nel bambino - Il latte - Svezzare semplicemente di Antonella Sagone - Ricette: Da 6 a 11 Mesi - Le cose più importanti - I miei purè di verdure al vapore - Le mie composte di frutta - I purè di cereali senza glutine - I miei primi pezzetti - I cereali si devono sciogliere in bocca - I miei dessert con i pezzi di frutta - Alcuni consigli - Ricette: Da 1 a 3 Anni - Le cose più importanti - Mangiamo i legumi - Piatti quasi come quelli dei grandi - Un po’ di crudo - Vere colazioni - Si mangia con le mani - Piccole dolcezze - Alcuni consigli - Ricette: Da 3 a 6 Anni - Piccole colazioni per bambini forti - Mangio il tofu! - Invito gli amici - Le mie merende - Per i picnic - L'autrice
  L'AUTRICE - Marie Laforêt, fotografa, blogger vegan, è autrice di diversi libri di cucina vegan. Da sempre appassionata di cucina, già da adolescente ha sentito la necessità di alimentarsi in modo differente, un modo più rispettoso per gli esseri viventi e per il pianeta.
  Collabora spesso con esperti della nutrizione, come Ludovic Ringot, medico nutrizionista con una lunga esperienza in ambito pediatrico.






Nessun commento:

Posta un commento