Il dono delle formiche al bambino Gesù

M. Eguez e E. Tromba
 Il dono delle formiche al bambino Gesù
Paoline, pagg. 64, Euro 14,00


  IL LIBRO - Cinque simpatici racconti, a cominciare da quello delle formichine che si danno un gran da fare per offrire un dono a Gesù Bambino. È poi ancora una formica, Talanda, a insegnare all’uccellino Timmi a mettere il seme sotto terra e aspettare con pazienza la stagione dei tanti chicchi. Entra quindi in scena la piccola Sofia che, prima si esercita in speciali e ripetuti inchini, poi scopre coraggiosamente come ogni persona può essere un dono speciale. Infine saranno Lorenzo e Sebastiano a imparare a far posto nel proprio cuore a chi meno te lo aspetti...


  UN BRANO - Tutti portavano qualcosa; portavano quello che avevano: I pastori latte e formaggio, pane e fiori; arrivano anche dei saggi da lontano, che offrirono doni preziosi: oro incenso, mirra.
e le formiche?

  Le piccole formiche erano in un angolo buio della stalla e seguivano tutto con molta
attenzione ma non avevano nulla da offrire; erano troppo piccole loro, cosa potevano fare per aiutare quella famiglia? Ma lo consideravano tanto... così cominciarono a guardarsi intorno e a pensare...

La saggia formica Ruth chiamò vicino a sé le amiche e disse loro:
"Sapete cosa possiamo fare? Quando il Bambino si addormenterà, Maria lo adagerà in quella mangiatoia per farlo dormire un po', ma guardate... l'asinello ha mangiato tutta la paglia e il piccolo Gesù non avrà un posto soffice dove riposare.

  L'AUTRICE - Maria Luisa Eguez (La Spezia 1951) è insegnante di lettere, ha quattro figli e quattro nipoti. Nel campo del volontariato cattolico sul territorio spezzino per il Centro italiano femminile, il Centro Laura Cozzani, Il Movimento Apostolico Ciechi e l’Associazione Gruppo Samuel.
Ha collaborato a riviste letterarie come Adige-panorama, Silarus, Il golfo dei poeti; è redattrice capo di Lerici in. Per Paoline ha pubblicato:Santità al femminile. Donne determinate e forti (2013), Nostro Padre è... (2014), Col fiato sul collo (2014).


Nessun commento:

Posta un commento