L'omino del blu

Cristina bellemo e Maria Moya
L'omino del blu
Zoolibri, pagg. 32, Euro 15,00


IL LIBRO – «Vengano, signore e signori, vengano. È arrivato l’omino del blu. Vendo pezzi di cielo d’ogni genere e sfumatura, a buon prezzo, in liquidazione. Vengano, vengano, prego, signore e signori!». In effetti, il cielo era una merce interessante per gli abitanti di quella città, una cosa di cui non si ricordavano più. Dopotutto, quando mai avevano tempo di alzare lo sguardo?

UN BRANO - "Un bel giorno di primavera
(lo diceva il calendario perché traffico
e grigio erano sempre gli stessi),
nella piazza principale della città,
che si chiamava PIAZZA Affari, arrivò un signore:

un ometto piccolo, calvo e panciuto.

Occhialini tondi, vestito nero con panciotto a quadrati,
da cui pendeva un grosso orologio d'oro a cipolla,
scarpe di cuoio e cravatta rossa coi lustrini.
Reggeva con una mano una valigetta di cartone
e con uno sgabellino pieghevole".

L’AUTRICE - Cristina Bellemo è nata e vive a Bassano del Grappa, ai piedi delle montagne, vicino al fiume Brenta, con il marito Massimiliano e i figli Cecilia e Sebastiano. Laureata in lettere classiche, giornalista, è direttrice del periodico L’AbBeCedario di A.B.C. (Associazione Bambini Chirurgici). Ha scritto diversi libri e ottenuto numerosi premi. Incontra bambini e adulti, raccontando il suo amore per le parole.


L'ILLUSTRATRICE - Le illustrazioni di María Moya mostrano il suo mondo pieno di dettagli, natura e humor. Giovane esordiente spagnola, ha frequentato il master Ars in Fabula di Macerata e ha da poco pubblicato il suo primo albo illustrato per ZOOlibri, "Il domatore di foglie" scritto da Pina Irace.

Nessun commento:

Posta un commento