Chissadove

Cristiana Valentini e Philip Giordano
Chissadove
Zoolibri, pagg. 32, Euro 15,00


  IL LIBRO – In mezzo alla collina c'era un albero ricco di piccoli semi che crescevano impazienti di diventare alberi per poter parlare. Per dire "Buongiorno!", "Buonasera!" e persino "Precipitevolissimevolmente" Un giorno fiorito arrivò il vento che accarezzò i rami. L'albero salutò i piccoli semi che iniziarono così il lungo viaggio per chissadove. "Oh! - disse l'albero quando vide un piccolo seme attaccato alla chioma - cosa ci fai ancora qui?". Una fiaba che esplora il rapporto genitori-figli, la crescita e l'esplorazione del mondo.

  UN BRANO - "L'albero pensò, per incoraggiarlo,
che sarebbe stato giusto indicargli la strada.
"Di qua o di là? Di sopra o di sotto?"
"Ma qual è la strada per chissadove?"

  Intorno, solo prati, neanche un tronco
su cui appoggiare un cappello.
Lontano lontano gli sembrò di riconoscere
un puntino verde ma non era poi così sicuro
che quel puntino fosse proprio il puntino
sulla strada per chissadove.


  Così l'albero, che aveva il cuore di tenero ciliegio
e poca memoria,
pensò che sarebbe stato bello avere compagnia
su quella collina deserta e gli disse:
"Solo un giorno!"

  GLI AUTORI - Cristiana Valentini Come illustratrice di libri per bambini ha lavorato per Mondadori e Giunti. Come autore ha scritto “Chissadove” tradotto in francese, “Morsicotti” e “ Cucu” tradotti in Corea e Olanda. Come editor collabora con la casa editrice di libri per bambini “Zoolibri”. Numerosi libri di cui ha curato l’editing, tra i quali “l’orso con la spada” e “mi piace il cioccolato”, sono stati tradotti in diverse lingue (dal Giappone al Canada).

Philip Giordano è il vincitore del premio Internazionale di Illustrazione SM della Mostra Illustratori 2010. Quando l’ho saputo (per una soffiata in anteprima) mi sono venuti i lucciconi. Ero davvero strafelice che un premio così importante venisse dato a Philip Giordano, mi sembrava meritatissimo. Se avessi dovuto scegliere un giovane da incoraggiare nella Mostra Illustratori di quest’anno, avrei scelto senz’altro lui. Il suo universo giovanissimo è già maturo e originalissimo. Motivazioni della giuria: La Giuria Internazionale ha deciso di assegnare il Premio di Illustrazione della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna/Fundación SM a PHILIP GIORDANO, ponendo l’accento su varie motivazioni. Si tratta di un autore che sa oscillare sapientemente tra un colto passato, da cui ricava la grazia alchemica di delicatissime allusioni pittoriche, e un raffinato presente che gli suggerisce citazioni tratte da altissimi momenti dell’arte moderna. Sono riconoscibili in Giordano gli esiti derivati da certe secrete presenze di quello che fu definito l’Antirinascimento italiano, ma essi però si congiungono con le derive di trenta anni di recente illustrazione, dove appare un nuovo Fantastico, pieno di materia pittorica che oscilla dal Surrealismo alla Pop Art, che cerca ornamenti elegantissimi, che fa propria la storia di una grafica intensa e provocatoria ben inserita nelle ricerche più valide e più nuove.


Nessun commento:

Posta un commento