Come si fa a diventare grandi?

Valentina Brioschi e Cristina Petit 
Come si fa a diventare grandi?
ValentinaEdizioni, pagg. 40, Euro 11,90


  IL LIBRO – Questo libro è la risposta alla domanda che i bambini durante la loro crescita si pongono: come si fa a diventare grandi? Età di lettura: da 3 anni. 

  UN BRANO - "Potrà il mio gioco preferito
diventare il mio lavoro
quando sarò grande?

Anch'io un giorno
smetterò di vedere rosa
e vedrò nero
come alcuni grandi?

Come farà il mio cuore
a diventare elastico
per farci entrare
la mia famiglia,
il mio cane, il mio gatto,
la mia famiglia...?


Come potrà la mia piccola bocca
dire grandi cose?"

  GLI AUTRICI - Valentina Brioschi, milanese, 41 anni, sposata con Alberto Crespi, 43, ingegnere. Tre figli: Ilaria, Otto e Penelope, di 10, 9 e 3 anni. Non potevano mancare un cane, un gatto e un coniglio, per chiudere il quadretto familiare. Vista così, sembra quasi da “Mulino Bianco”. In realtà (e molto più semplicemente) è “solo” una bella famiglia, che Valentina e il marito hanno costruito condividendo la gioia e l’impegno di un obiettivo così grande. Una vita, quella di Valentina, che definire piena è un eufemismo. Come per molte donne oggi, che si dividono tra famiglia, lavoro e carriera. E la cosa le riesce anche piuttosto bene. Fa l’editore. Per bambini, soprattutto, perché sono la sua vera passione.

  Cristina Petit, divenuta celebre attraverso il suo blog maestrapiccola, è maestra elementare e attenta osservatrice dei piccoli, con un poetico senso della leggerezza e della verità. È nata e cresciuta a Bologna dove ha preso due diplomi superiori e conseguito la laurea in lingue e letterature straniere. Ha insegnato alla scuola materna, secondaria di primo e secondo grado e infine ha ottenuto il posto di ruolo alla scuola primaria. Ha viaggiato molto sia per piacere che per cause umanitarie. Ha vissuto all'estero per motivi di studio e lavorativi. Tiene corsi per insegnanti e laboratori per bambini. Appassionata di illustrazione, cinema, arte e letteratura. Fotografa, disegna e scrive appena le è possibile. Sposata, ha tre bambini che le hanno spalancato orizzonti nuovi e inimmaginabili.

Nessun commento:

Posta un commento