La pancia di Maria

Roberto Piumini
La pancia di Maria
Interlinea Edizioni, pagg. 32, Euro 12,00


  IL LIBRO – Giuseppe e Maria non trovano un alloggio dove far nascere il loro piccolo, fino a che giungono ad una casa assai strana abitata da un tale che chiede come ricompensa di tenere il bambino (sarà mica un orco?). Ma il piccolo non nasce e le sorprese non mancheranno...

  UN BRANO - Il buon Giuseppe e la dolce Maria
erano in viaggio da una settimana:
difficoltosa e lunga era la vita,
la loro meta era ancora lontana.

  Maria portava in pancia, quietamente,
un figlio che sarebbe presto nato.
Lei era in sella a un'asina paziente,
Giuseppe camminava al loro lato.


  Avevano passato le montagne,
avevano passato le pianure,
valichi stretti e vaste campane,
ventose vette e vallate scure.

  L’AUTORE - Roberto Piumini è autore di romanzi, racconti, poemi, poesie e traduzioni. Per bambini e ragazzi è tra gli scrittori italiani più conosciuti. Suoi testi sono tradotti all’estero. Dal 2001 è uno degli autori più amati delle “Rane”, collana nella quale ha pubblicato La capra Caterina, Ciro e le nuvole, I Cici, La battaglia dei colori, La palla di Lela e la storia natalizia Il viaggio di Peppino.

  L'ILLUSTRATORE - Cecco Mariniello è nato a Siena nel 1950 ed è tra gli illustratori più apprezzati in Italia (ha illustrato, tra gli altri, molti libri di Roberto Piumini). Ha vinto il Premio Andersen e ha pubblicato presso i maggiori editori. Nelle “Rane” ha pubblicato Come Caterina salvò Babbo Natale (Premio Storia di Natale 2001) e ha illustrato Piccole storie matte di Anna Vivarelli,Il viaggio di Peppino, I Cici e Ciro e le nuvole di Roberto Piumini.


Nessun commento:

Posta un commento