Anche a chi è diabetico o a dieta
Quante volte lo avete sentito dire? Meglio evitare spaghetti & co alla sera. Sbagliato. La pasta può essere tranquillamente mangiata anche la sera ed è perfetta anche per chi è diabetico o sta tentando di dimagrire. I carboidrati sono infatti molto digeribili e hanno un indice glicemico basso, per cui non si ha una risposta insulinica come accade con il pane bianco, ed essendo molto saziante è ottima anche per chi è a dieta. È l'Ordine nazionale dei biologi che durante il World Pasta Day 2014 appena celebratosi a Buenos Aires, canta le lodi dell'alimento principe della dieta mediterranea.
Chi, per dimagrire o tenersi in forma, alla dieta combina una attività sportiva non deve privarsi della pasta. Secondo i nutrizionisti un maschio adulto può consumare senza problemi circa 80 grammi al giorno di pasta, facendo notare che si possono sperimentare, oltre a quelle di grano duro, altri tipi di pasta come quella integrale o di aro.
Sempre i nutrizionisti consigliano poi di combinarla in un piatto unico con i legumi unendo così i benefici dei carboidrati e delle proteine.
L'unica attenzione va infatti rivolta al condimento: troppo elaborato può compromettere l'aspetto positivo di una dieta equilibrata.
Il Messaggero
Nessun commento:
Posta un commento