Ustioni:

Occhio ai bambini all'ora di cena 
 
  Sono i fine settimana, soprattutto nelle ore di cena, i momenti più a rischio per le ustioni dei bambini con forni o fornelli. Lo ha stabilito uno studio recente effettuato dal Franchay Hospital di Bristol e pubblicato sulla rivista “Burns”.


  Secondo la ricerca il pericolo di scottature o ustioni per i bambini in casa aumenta nei weekend e soprattutto alla sera in concomitanza con la preparazione della cena.
  Solo in Inghilterra si contano oltre 5000 casi l’anno tra bambini e ragazzi under 16 ustionati da scottature di questo tipo. Capire quali sono i momenti più pericolosi della giornata e della settimana può aiutare i genitori a correggere comportamenti a rischio, ma può essere utile anche in fase di programmazione dei servizi sanitari di emergenza, in base al flusso di utenza
nelle diverse ore del giorno e nei diversi giorni della settimana.
  Gli esperti hanno considerato 1480 casi di ustioni in età pediatrica. Analizzandoli per giorni della settimana, fasce orarie, stagione e periodo dell’anno (feriale o festivo), è emerso che le ustioni di bambini e ragazzi si verificano più di frequente nel weekend e sono frequentissime soprattutto nelle ore precedenti l’ora di cena, quando presumibilmente gli adulti sono ai fornelli a cucinare.
  Le ustioni più gravi (estese per oltre il 10 per cento della superficie corporea) si verificano in gran parte dopo le 19. Non si riscontrano differenze nella frequenza delle ustioni tra i diversi mesi e stagioni dell’anno e tra periodi di vacanza e non.
L'Eco di Bergamo, 3 giugno 2014

Nessun commento:

Posta un commento