Ecco quali sono i frutti e le verdure

 Che ci proteggono meglio dalle malattie croniche

 
  Sono 41 i frutti e le verdure più potenti nel proteggerci dalle malattie croniche, come patologie cardiovascolari, neurodegenerative e cancro. Crescione, bietole, spinaci e cicoria fra le più efficaci. I meno protettivi sono invece pompelmo bianco, patate dolci, porri e more.

  La prima classifica di frutta e verdura super per la salute è stata messa a punto dai 
ricercatori della William Paterson University a Wayne, New Jersey, e validata dai Centers of disease control and prevention statunitensi. Pubblicata su Preventing Chronic disease, si basa su un indice di densità nutritiva degli alimenti che calcola il rapporto fra la percentuale dei nutrienti protettivi per la salute contenuti, come potassio, fibre, proteine, calcio, ferro, tiamina, riboflavina, niacina, folati, zinco e vitamine A,B6,B12,C,D, E e K, e il contenuto calorico su 100 grammi e riguarda solo i vegetali crudi.

  La classifica, battezzata Powerhouse fruit and vegetable (PFV) include così un indice di densità nutritiva che va da un minimo di 10,47 (aggiudicato al pompelmo bianco, il meno protettivo) ad un massimo di 122,68 del crescione, primo in classifica.


  Nei primi dieci posti, oltre al crescione, cavolo cinese (91,99), bietole (89,27),barbabietole verdi (87,08),spinaci (86,43),cicoria (73,36),lattuga (70,73),prezzemolo (65,59), lattuga romana (63,48) e verza (62,49). Al centro della classifica rapa verde, senape verde, indivia, erba cipollina, cavolo, dente di leone verde, pepe rosso, rucola, broccoli, zucca, cavoletti di Bruxelles, scalogno, cavolo rapa, cavolfiori, cavolo, carote, pomodori, limoni, lattuga iceberg, fragole, ravanelli, zucche, arance, lime, pompelmo, rapa svedese. Infine, negli ultimi 5 posti rapa, more, porri, patate dolci e pompelmo bianco.

 Esclusi lampone, mandarino, mirtillo rosso, aglio, cipolla e mirtillo perché non corrispondenti ai parametri dell'indice scelto. Precisano gli autori: «La classifica chiarisce la qualità dei nutrienti contenuti nei vegetali, vale per i cibi non cotti perchè la cottura ne altera i valori e può aiutare nutrizionisti e consumatori ad orientarsi verso la scelta degli alimenti più benefici per la salute.


Il Messaggero, 11 giugno 2014 

Nessun commento:

Posta un commento