Testa bassa

Edoardo Bardella Rapino
Testa bassa
Edizioni San Paolopagg. 72, Euro 10,00


  IL LIBRO - C’è un nuovo bambino nel cortile del condominio, ma è un po’ strano: sta sempre per conto suo.
  Ama disegnare e, soprattutto, tiene sempre la testa bassa, al punto che questo finisce per diventare il suo soprannome. Il suo vicino di casa, un bambino della sua stessa età, ne è incuriosito, vuole convincerlo a diventare suo amico e a giocare insieme. Ma Testa Bassa non ne vuole sapere di alzare gli occhi, sta bene così. Decidono però di fare insieme un esperimento: Testa Bassa proverà alzare lo sguardo mentre l'altro proverà a stare tutta la giornata con gli occhi fissi a terra... Chissà come andrà a finire!

  Nel cortile è comparso un tipo strano, un bambino che sta per conto suo e tiene sempre la testa bassa.
  Qualcuno però vuol fargli cambiare.
  La storia di un’amicizia tenerissima e divertente.

  UN BRANO - "Gli avevano spiegato dove si trovava la scuola; era vicina e non fu difficile raggiungerla. Fu accolto bene, bene come intendeva lui. Gli indicarono il suo banco e iniziò la lezione. I suoi compagni, come aveva sperato, non si interessarono a lui. Era una cosa che aveva già notato: se stavi per i fatti tuoi, gli altri avevano una specie di timore ad avvicinarsi, quasi che a farlo rompessero un incantesimo. Fu così anche questa volta: non gli parlarono, non lo invitarono a giocare e anche la maestra lo lasciò stare visto che era appena arrivato.

  Durante l'intervento mentre gli altri erano fuori a giocare, sentiva le urla, le risate, il rumore di quelli che correvano, ma lui stette in classe, al suo banco, tirò fuori l'album su cui era solito disegnare e iniziò a tracciare le linee geometriche di cui era composto il pavimento. Disegnava e colorava e intanto s'immaginava che quelli linee fossero strade e, su ogni linea,
disegnò omini, macchine alberi, animali;ne venne fuori quasi una città con tutti i suoi abitanti.

  L’AUTORE - Edoardo Bardella rapino, nato a Milano, nel 1970, dove tuttora risiede, ha sempre amato la letteratura e la scrittura. Nel 2005 ha fondato una piccola casa editrice di libri per bambini con un gruppo di amici. La specializzazione nell’editoria per ragazzi lo porta anche a scrivere e pubblica due storie per la raffinata Bohem Press.

  Otello Reali vive e lavora a Roma. Esordisce nel 1998 nel campo dell’animazione lavorando a Corto Maltese, Cocco Bill e Lupo Alberto. Da qualche anno si dedica
all’illustrazione per l’infanzia, lavorando per editori italiani e stranieri.




Nessun commento:

Posta un commento