Le Torri di Granada

Geoffrey Trease
Le torri di  Granada
Edizioni San Paolo, pagg. 190, Euro 8,90


  IL LIBRO – Robin, scacciato dal suo villaggio perché ritenuto un lebbroso, viene curato in segreto da un medico ebreo e diviene il suo assistente. Nel momento in cui re Edoardo espelle gli ebrei dal suo regno, Robin si sente ancora senza casa... ma, una notte, l'anziano medico e Robin vengono ricevuti in gran segreto da Sua Maestà la regina in persona. Li aspetta una missione segreta. Robin parte alla ricerca della misteriosa Essenza d'Oro, l'unica medicina in grado di alleviare la malattia della regina. Attraversa la Spagna in un'avventura difficile ed eccitante e incontra malvagi frati, perfidi alchimisti, saggi saraceni e sapienti ebrei. In uno spaccato di vita del 1200, Robin viaggia con i suoi compagni nel pieno rispetto delle usanze religiose di ognuno. Combattendo di astuzia e di spada riuscirà a portare a termine la sua missione? Ma soprattutto riscatterà la sua dignità di giovane inglese?

  UN BRANO - "Ai rischi ci si deve abituare
  "Prima di andare a Oxford, quando ero un semplice ragazzo di campagna, sarei inorridito alla sola idea che qualcuno potesse insinuare che un prete fosse uno sciocco ignorante.
  Ma quel giorno risposi: "E' stato il nostro parroco, a Westwood".
  "E' un dottore?".
  "No, signore...ma è il prete a decidere, in questi casi".
  "Be;non intendevo mancare di rispetto al suo parroco. Sono sicuro che sia un uomo di gran valore. Molti dottori si sono sbagliati, a proposito di questo male. Ma io ne ho una buona esperienza e te lo posso guarire. Non hai nient'altro che una malattia della pelle. Ho un unguento, nella cassa delle medicine, che sistemerà i tuoi problemi in una settimana o due".
  Lo lo fissai. "Potete giurarlo?", gli chiesi a bassa voce.
Lo vidi sorridere. "Quale mio giuramento potrebbe convincere un cristiano? Ma perché dovrei ingannarti con
false speranze, quando mi hai salvato la vita?". Ridacchiò.
  "Non sto neppure cercando di vederti l'unguento. E' tuo, non voglio niente in cambio".
  Quell'uomo non stava mentendo. Aveva un'aria così saggia e gentile la forza della sapienza e una tranquilla sicurezza di sé. Non potei dubitare di lui e un'ondata di gioia s'abbatté su di me. Caddi per terra in ginocchio e ringraziai Dio e promisi una candela a ognuno dei santi che aveva pregato sino a quel giorno."

   INDICE DEL VOLUME - 1. Vivo o morto? - 2. L'uomo col berretto giallo - 3. Ai rischi ci si deve abituare - 4.     Uno straniero nel ghetto - 5. L'arrivo del re - 6. "Non fatene parola" - 7. In cerca di un buon serpente - 8. Piani e passaporti - 9. Verso Bordeaux - 10. Presso la casa di Benjamin - 11. Il mulino sul Tago - 12. Elisir di Morte? - 13. La foresta di marmo - 14. Incontro alla pietra militare - 15. Una città senza campane - 16. La ragazza in calzoni - 17. Il regolamento dei conti - 18. Charing Cross

  L’AUTORE - Geoffrey Trease (1909-1998) ha pubblicato un centinaio di romanzi in lingua inglese, tutti a carattere storico e molto apprezzati da bambini e ragazzi. Continua ad ottenere grande successo come autore di narrativa adottata nelle scuole anglofone. Per San Paolo ha pubblicato Maratona (2003) - un ragazzo nella battaglia che ha cambiato la storia - e Un volo d’angeli (2005) - una caccia al tesoro piena di suspense.



Nessun commento:

Posta un commento