Sviluppo del dolore rachideo in gravidanza

Elena Martinelli 
Sviluppo del dolore rachideo in gravidanza
Firenze University Press, pagg. 100, Euro 14,90


  IL LIBRO – Mutamenti della biomeccanica rachidea, problematiche posturali, prevenzione e attività fisica.

  Le modificazioni posturali in gravidanza determinano situazioni di rischio di mal di schiena lombare (LBP) di origine meccanica sulle quali è doveroso intervenire precocemente al fine di limitarne i danni. L'alterazione posturale e l'aumento ponderale sono però situazioni transitorie. Dopo il parto permangono le sollecitazioni dovute alla postura incongrua mantenuta a lungo e agli sforzi dovuti alle nuove incombenze per accudire il bambino. La presente monografia descrive gli effetti biomeccanici dei cambiamenti morfologici da cui scaturiscono le scelte operative delle Scienze Motorie Applicate al fine di aiutare la donna a mantenere una buona efficienza fisica durante e dopo la gestazione e ad acquisire le informazioni di educazione posturale e di prevenzione primaria e secondaria del dolore rachideo.

  UN BRANO – “Promuovere stili di vita corretti è uno dei compiti principali della sanità pubblica ; è fondamentale che tutti abbiano accesso alle diverse opportunità di prevenzione delle malattie e promozione della salute, ma è anche un preciso dovere di ognuno di noi essere parte attiva nella gestione della propria condizione.
L'attività motoria preventiva e compensativa, attraverso l'educazione, la presa di coscienza del proprio corpo e l'apprendimento delle strategie utili ad una corretta gestione del rachide e dei suoi eventuali disturbi, accompagna il soggetto lungo un percorso di consapevolezza e di autocorrezione.
Rappresenta, quindi, uno strumento di crescita e di formazione personale.
Il laureato in Scienze Motorie ha la preparazione culturale, scientifica e critica per scegliere le esercitazione utili al mantenimento della salute in generale e alla prevenzione del BP attraverso il riequilibrio delle disarmonie morfologiche e delle alterazioni degli schemi motori e posturali.
La prevenzione e la promozione di corretti stili di vita, trovano attuazione soltanto nei soggetti disposti al cambiamento e restano gli strumenti più validi e importanti per ridurre l'incidenza e la prevalenza di molte malattie contemporanee tra le quali spiccano in modo particolare le malattie croniche, degenerative e le affezioni da sovraccarico biomeccanico della CV.
Le maggiori carenze si riscontrano non tanto nelle innumerevoli proposte terapeutiche farmacologiche e fisioterapiche, quando piuttosto negli interventi di prevenzione in particolare delle cause meccaniche che sono alla base del sintomo dolore al rachide”.

  INDICE DEL VOLUME - Introduzione - Cap. 1 - Modificazioni posturali in gravidanza ed esposizione al rischio di mal di schiena (Back Pain)di origine meccanica - Cap. 2 - Prevenzione - Cap. 3 - Strategie comportamentali nel dopo parto e adattamento delle esercitazioni - Valentina Banducci - Cap. 4. - Core Stability: ruolo della muscolatura - Tiziana Balloni - Cap. 5. - Il pavimento pelvico: Il pavimento pelvico: conseguenze del parto ed esercizi di rinforzo muscolare - Nicola Palestini - Bibliografia

  L'AUTORE - Elena Martinelli è uno scienziato al centro del Population Council per la ricerca biomedica. La sua ricerca indaga il ruolo delle integrine in HIV / SIV trasmissione e patogenesi in presenza o in assenza di infezioni sessualmente trasmesse. Precedenti ricerche effettuate da Martinelli e i suoi colleghi presso il National Institutes Health ha scoperto che l' HIV si lega integrità a.4B7, una molecola che è essenziale per il traffico delle cellule immunitarie (obiettivo HIV a livello intestinale in cui il virus. Può replicarsi molto rapidamente. Inoltre, le cellule T che possiedono questo recettore sono altamente suscettibili alle infezioni da HIV Martinelli ha ricevuto la sua laurea in Biotecnologie Farmaceutiche presso l'Università di Bologna, Italia, e il dottorato di ricerca in immunologia clinica e sperimentale e vaccinologia presso l'Università di Genova, Italia.Lei è un Johns Hopkins studioso salute globale e ha ricevuto il Master in sanità pubblica nella politica sanitaria internazionale e il finanziamento dal Hopkins Bloomberg School of Public Health Johns.

Nessun commento:

Posta un commento