Il digiuno come cura e prevenzione

Massimo Melelli Roia 
Il digiuno come cura e prevenzione
Tecniche Nuove, pagg.164, Euro 15,90


  IL LIBRO - Il digiuno è la reazione naturale che qualsiasi essere vivente adotta nei momenti in cui si trova in grande difficoltà, o addirittura in pericolo di vita, e che stimola l’organismo a reagire e ad autocurarsi con la maggior forza possibile.

L’obiettivo di questo libro è indicare nel digiuno una nuova e naturale strada terapeutica dalle straordinarie potenzialità per le più diverse malattie. Sono, infatti, tantissime le patologie in cui il digiuno si è dimostrato particolarmente efficace, dall’ipertensione ai tumori, dall’artrite alle malattie cardiocircolatorie e all’obesità, dal diabete all’epatite, all’appendicite, alla sclerosi multipla e a tutte le patologie autoimmuni.

Il libro si compone di alcuni capitoli che descrivono il digiuno e illustrano come affrontarlo correttamente. Chiudono il volume i capitoli che parlano degli effetti benefici del digiuno e le testimonianze di alcuni pazienti dell’Autore.

  UN BRANO – “Il digiuno terapeutico e le altre malattie autoimmuni

La nostra ricerca ha evidenziato, come per la sclerosi multipla, risposte sorprendenti di guarigione e miglioramento anche in pazienti affetti da patologie autoimmuni. Anche in questi casi non è stato possibile
stabilire quali siano effettivamente le basi biologiche di tali effetti benefici, ma i risultati ottenuti così come le testimonianze - che accludiamo tutte in un capitolo specifico – ci hanno gratificato e spinto a continuare.

Vediamo, quindi, di capire in genere cosa sono le malattie autoimmuni ( purtroppo si tratta di una lunga lista di patologie in netto aumento statistico) e poi andiamo a esaminarle caso per caso, in particolare l'artrite reumatoide, la sclerodermia, l'artrite psoriasica e psoriasi e la SLA, sulle quali abbiamo dati precisi dei benefici apportati dal digiuno terapeutico.
Che cos'è il sistema immunitario? É il mezzo di difesa dell'organismo contro virus, batteri e altre sostanze “estranee” una sorta di corpo di pulizia che ha il compito di riconoscere le particelle o gli organismi estranei al corpo e di eliminarli prima che possono recare danno. Il sistema immunitario è composto da due componenti maggiori: una parte - detta anche sistema immunitario – è deputata alla produzione di anticorpi, proteine che attaccano le sostanze estranee e ne causano l'eliminazione dall'organismo. L'altra parte – chiamata anche sistema immunitario cellulare – è composta da speciali cellule del sangue, i linfociti T, che possono attaccare direttamente le sostanze “estranee”.

  INDICE DEL VOLUME - Capitolo 1 - Il digiuno fa paura - Capitolo 2 - La fisiologia e il significato terapeutico del digiuno - Capitolo 3 - Agopuntura e pratica del digiuno - Capitolo 4 - Digiuno e parametri ematologici - Capitolo 5 - Prima, durante e dopo il digiuno - Svolgimento e durata del digiuno - Come ci si prepara al digiuno e quali sono le regole di comportamento da seguire durante tale periodo? - Il digiuno vero e proprio - Il periodo di ripresa dell'alimentazione - Capitolo 6 - La sclerosi multipla - Effetti della digiunoterapia nei pazienti affetti da sclerosi multipla - La nostra esperienza di terapia della sclerosi tramite digiuno - Correlazioni tra digiuno e sclerosi multipla in letteratura scientifica - Capitolo 7 - Il digiuno terapeutico e le altre malattie autoimmuni - Artrite reumatoide- Sclerodermia - Artrite psoriasica e psoriasi - SLA - Capitolo 8 - Testimonianze - Capitolo 9 - Una vicenda strettamente personale (di Chandrika Pia Chiarappa) - Bibliografia e Sitografia

  L'AUTORE - Massimo Melelli Roia laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università La Sapienza di Roma è Membro dell’Accademia di Medicina Tradizionale Cinese di Pechino ed è per il terzo mandato vice-presidente del Consiglio dei Supervisori dellaWFCMS (Federazione Mondiale delle Associazioni di Medicina Tradizionale Cinese). È docente di Omotossicologia in Italia e all’Estero, è stato consulente per l’Agopuntura dell’Università degli Studi di Chieti. Si è formato alla scuola di Iridologia del Prof. Velkover e del Prof. Makarchuk (Università Amicizia tra i Popoli di Mosca). Da oltre 20 anni pratica esclusivamente la Medicina Biologica con particolari significativi risultati nella sfera delle malattie autoimmuni.

Nessun commento:

Posta un commento