Quattro stagioni per giocare


Rossana Colli, Monica Colli, Angela Di Corato e Saviem
Quattro stagioni per giocare
Attività motorie e manuali, storie e filastrocche
Edizioni Erickson , pagg.119, Euro 17,00
  

  IL LIBRO – Di cosa hanno bisogno i bambini? Di accettazione, guida, attenzione, ambienti vitali. E di persone innamorate della vita, capaci di creare occasioni di scoperta. È fondamentale che il bambino inciampi in una domanda e abbia il tempo necessario per trovare o avvicinarsi alla risposta... Ma per fare questo c'è bisogno di una "scuola-casa" accogliente in cui il bambino piccolo possa sperimentare e sviluppare tutti i sensi, vivendo esperienze "vere" con materiali naturali. Un luogo dove l'educazione lenta, rispettosa dei tempi e dei ritmi di ogni bambino, sia visibile nel ritmo della giornata e dell'anno scolastico, attraverso una serie di attività mirate che contribuiscono alla creazione del gruppo-classe e sono di sostegno e sviluppo all'individualità di ciascuno. "Quattro stagioni per giocare" propone un percorso ludico-educativo rivolto a insegnanti e genitori di bambini dai 4 ai 7 anni. Attraverso una serie di attività ispirate alle stagioni, i bambini hanno l'occasione di socializzare e di sperimentare il legame con la natura alternando momenti di gioco in classe a esperienze da vivere all'aria aperta.

   Le attività è le filastrocche sono accompagnati da indicazioni pratiche e immagini che aiuteranno gli insegnanti o i genitori a realizzare il percorso, strutturato secondo uno schema comune a tutte le sezioni (storia/racconto, attività da fare all’aperto e in classe, filastrocche finale), pur dando la possibilità di ripensare e reinventare le attività proposte a seconda del contesto in cui i bambini vivono.

UN BRANO –" Estate: giochi da fare nel bosco – Con il corpo

Oggi andiamo a fare una passeggiata nel bosco per raccogliere dolcissimi lamponi e more e profumatissime
fragoline.
  Ci servono dei piccoli contenitori di plastica o di vetro (quelli dello yogurt vanno benissimo). Pronti?  Partiamo…
  Dopo aver raccolto un po’ di frutta selvatica possiamo riposarci all’ombra di questi alberi…


   Osserva questi tronchi. Sono scavati al centro e possono essere utilizzati come pentole. Bastoni e legnetti possono diventare cucchiai, forchette, coltelli, mentre foglie e cortecce possono trasformarsi in piatti dove mettere le more, i lamponi e le fragoline di bosco che abbiamo raccolto. Che ne dici di aprire un ristorante?

  INDICE DEL VOLUME - Io chi sono? - Il bambino nel primo settennio: imparare attraverso l’imitazione  - Istruzioni per l’uso - I giochi degli gnomi - I giochi degli gnomi –Lettura come dono - Girotondo degli gnomi – Con il corpo e con la voce - Filastrocca per fare la fila – Con arte - Trasforma la cera in chiocciolina – Con le mani - Alfabeti di bosco - Fantasie delle quattro stagioni – Lettura come dono  - Le quattro stagioni- Con arte - Filastrocca dei semi – Con la voce  - Estate: giochi e attività da fare nel bosco – Con il corpo - Costruzioni nel bosco – Con le mani - Autunno: giochi e attività da fare nel bosco – Con il corpo - Filastrocca dei nanetti amici dei numeri – Con la voce - Paesaggi d’autunno – Con arte - Inverno: giochi e attività da fare nel bosco – Con il corpo - Principi e Principesse – Con la voce - Alfabeti di mare - Una scatola di sardine – Lettura come dono - La lavagna di sabbia – Con il corpo -  Crea il tuo acquario – Con le mani -  Spirale o paguro? – Con arte - Conchiglie: dalla più piccola alla più grande – Con le mani -  Principi e Principesse – Con la voce - Alfabeti di lago - Il lago delle fate – Lettura come dono - Dall’alto –  Con arte - Rotondo come... – Con arte -  Un, due, tre – Con il corpo e con la voce -  Giochiamo con Fata Matemagica! – Con le mani -  Principi e Principesse – Con la voce - Se alle nuvole scappa la pioggia... Giochi e attività per i giorni di brutto tempo -  Una nave pirata –Lettura come dono -  Pancia su, pancia giù – Con il corpo - Una famiglia in mano – Con le mani e con la voce  - Profumo di piadina – Con la voce e con il corpo - Filastrocca del buon fornaio – Con le mani e con la voce - Principi e Principesse – Con la voceBibliografia

GLi AUTORI - Rossana Colli Si è laureata in Lettere Moderne, orientamento pedagogico, con una tesi sulla didattica della creatività nel primo ciclo della scuola elementare con Susanna Mantovani.
Per undici anni (dal 1989 al 2001) ha lavorato come insegnante specialista di laboratori di creatività, scrittura creativa e Teatro, in collaborazione con la sorella Monica, nella scuola elementare del Collegio San Carlo di Milano.
Da Gennaio 2001 a Luglio 2003 ha condotto, sotto la direzione del direttore scientifico Roberto Denti, corsi di formazione e di aggiornamento per  gli animatori della Fondazione per la lettura, Il Battello a Vapore e  ha collaborato alla realizzazione di progetti editoriali e alla realizzazione di spettacoli teatrali  per bambini e i ragazzi.
Tiene corsi di formazione e di aggiornamento per gli insegnanti della scuola materna ed elementare sulla lettura ad alta voce ed il teatro, sul pensiero creativo, sull’affettività ed il benessere emotivo, sulla scrittura creativa.
Tra le sue passioni ci sono le attività che coinvolgono “i muscoli delle mani e della fantasia”, la danzaterapia e lo psicodramma.
Dal novembre 2008 è “Cultore della materia” all’interno della Facoltà di Scienze della Formazione di Torino (per la quale cura il laboratorio “Libriamoci: educare alla gioia attraverso i libri di narrativa per bambini).
Dal gennaio 2009 è consulente filosofico-pedagogica dopo un Master triennale presso la Sicof (Società Italiana Consulenti Filosofici) di Torino.

Monica Colli è nata a Milano il 13/11/68. E’ pedagogista, formatrice, scrittrice.
Dal 2003, dopo un’esperienza più che decennale come insegnante di creatività, teatro e scrittura creativa al collegio San Carlo di Milano e come responsabile dei corsi di formazione sulla lettura e la scrittura creativa nella scuola primaria, presso la Fondazione per la Lettura il Battello a Vapore ( Piemme),  è responsabile  del progetto DECIDI (Dare Educazione Che Incoraggi Decisioni Importanti) – CONVIVIAMO, per l’Associazione Children in Crisis Italy Onlus, attivo  in Lombardia e in Umbria.
Nel 1996 dopo la tesi su “Didattica della scrittura creativa nel secondo ciclo della scuola elementare” con MariaTeresa Serafini e Susanna Mantovani ha pubblicato articoli e libri  sulla scrittura creativa nella scuola primaria ( “Il laboratorio di scrittura creativa”, La scuola, 1999;  “A scuola con Roald Dahl, ”Salani Editore, 2001, “Con la penna… creativamente”, da i “ quaderni di didattica della scrittura”, Carocci editore, 2007). Dal 2004 si occupa (insieme alla sorella Rossana)  di ricerca e innovazione nella didattica, privilegiando  tre ambiti: alimentazione, educazione all’affettività e  scrittura  creativa e autobiografica.

Angela Di Corato si è diplomata in scenografia all’Accademia Albertini di Torino. La sua passione è dipingere e illustrare fiabe. In questo libro le immagini, con incanto e delicatezza, seguono il ritmo e la musica delle stagioni.

Saviem (Matteo Rinciari) Ama le stagioni, ma sempre meno l’estate che dovrebbe essere dedicata al riposo e invece è il periodo in cui il lavoro si accumula (libri da illustrare, da impaginare o scrivere, ecc.). Per questo, a maggior ragione dopo questo libro, scommettiamo che la sua stagione preferita diventerà l’autunno?      

Nessun commento:

Posta un commento