Pilates in gravidanza facile


Meg Walker
Pilates in gravidanza facile
 Vallardi Editore, pagg.128, Euro 8,90



  IL LIBRO - Pilates facile in gravidanza è uno strumento prezioso per tutte le donne incinte.
Le sessioni di Pilates illustrate dall’autrice sono semplici, efficaci e sicure: ogni posizione è accompagnata da una descrizione e da un’immagine così da evitare errori di postura ed eventuali danni.
Gli esercizi sono mirati a mantenere il benessere nelle diverse fasi della gravidanza (primo, secondo e terzo trimestre) e a ritrovare la forma quando il figlio è nato. La sequenza delle azioni può essere adattata al tempo che si ha a disposizione.

  UN BRANO – "Una postura corretta è fondamentale per aiutare il vostro corpo ad affrontare bene i cambiamenti che si verificano durante la gravidanza, Man mano che il vostro bambino crescerà, porterete un peso extra e questo spingerà in avanti il vostro centro di gravità causando spesso un inarcamento pronunciato del tratto lombare del dorso che vi procurerà dolore. Se il corpo non è allineato in modo corretto, deve lavorare di più per mantenere una posizione eretta e i muscoli si stancano più facilmente. Molti degli esercizi contenuti in questo volume sono ideali per ricostruire la forza e la forma dei muscoli nei punti in cui si sono indeboliti o irrigiditi.

  Stare in piedi o seduti in una posizione corretta ogni giorno aiuterà ad alleviare i dolori e a far lavorare nel modo
giusto i muscoli del pavimento pelvico. Cercate di essere consapevoli della vostra postura e controllate almeno una volta al giorno.

  Controllo della postura in posizione eretta

·         Mettetevi in posizione eretta, con i piedi allineati con le anche, il peso distribuito uniformemente e le braccia lungo i fianchi.
·         Controllate che le ginocchia siano rilassate (non rigide), allineate con la punta dei piedi.
·         Sollevate leggermente l’osso pubico verso l’ombelico, allungando la parte inferiore del dorso e abbassando di più il coccige.
·         Dovete sentire gli addominali profondi (trasverso) contrarsi uniformemente e delicatamente.
·         Rilassare le spalle e aprite leggermente la parte anteriore delle medesime.
·         Sollevate la colonna per creare ulteriore spazio intorno alle costole
·         Guardate avanti, con il mento parallelo al pavimento.
·         Inspirate attraverso il naso ed espirate attraverso le labbra leggermente socchiuse".
  
  INDICE DEL VOLUME – Introduzione – Respirazione – Il pavimento pelvico - Postura – Primo trimestre – Secondo trimestre - Terzo trimestre – Primo giorno – Otto settimane e oltre – Ringraziamenti

  L’AUTORE - Meg Walker insegna aerobica postnatale da oltre vent’anni. Membro fondatore del Guild of Pregnancy and Postnatal Exercise Instructors (organizzazione non profit che aiuta donne gravide e neomadri a mantenersi in forma), è una delle maggiori esperte di Pilates in gravidanza e postnatale.


Nessun commento:

Posta un commento