La perla


Chiara M.
La perla
Edizioni San Paolo, pagg. 28, Euro 9,90


   IL LIBRO – Con questo mio ridere e questo mio piangere.
  Con questo volere a tutti i costi cercare una strada.


La storia di una bellissima perla nata dal dolore di una conchiglia, raccontata da Chiara M. e illustrata da Marta Carraro.
Un libro per ragazzi... e non solo.

Con poesia sa parlare del dolore, con tocco leggero ti fa sorridere, pensare, riflettere, piangere. È un mistero come Chiara riesca ad arrivare così in profondità, a trasmetterci tutta quella serenità. 
(Cinzia Th. Torrini)


  UN BRANO – Mi guardo allo specchio.
  Una lacrima scorre su questa mia pelle liscia.
  La lascio andare come un sogno che sfuma e fugge lontano..
  Il mio adesso è qui, così.
  Con la mia fragilità e questa mia forza titanica.
  Con questa mia ostinazione e determinazione.
  Con questo mio ridere e questo mio piangere.
  Con questo volere a tutti i costi cercare una strada.
  Ci vuole coraggio a vivere così.
  Tanto.
   Chiara M.
 
  C’era una volta una conchiglia

  Se ne stava in fondo al mare
cullata dalle onde
sfiorata dal passaggio sinuoso
di pesci colorati
e cavallucci marini
fino a quando…

una tempesta giunse fino a lei
sconvolgendole la vita

  La violenza delle onde
la capovolse più volte
facendole girare, rotolare,
urtare, trasportandola lontano
fino a che, ammaccata
e dolorante, si fermò.
 
L’AUTRICE - Chiara M. è una ex infermiera di Trento che poco prima dei vent’anni è stata assalita da una malattia rara e incurabile che l’ha costretta su una sedia a rotelle. Da allora i dolori non l’hanno più lasciata. Ma questa sua condizione l’ha portata non alla disperazione ma ad una sempre più intensa e alta vita di fede. Presso le Edizioni San Paolo ha pubblicato Crudele dolcissimo amore (20097), Oscura luminosissima notte (2010).

L'ILLUSTRATRICE - Marta Carraro pendola in treno tra Abbiategrasso, dove vive, e Milano, dove lavora come grafica. Appassionata da sempre di illustrazione, in libreria corre subito al reparto ragazzi alla ricerca di qualche libro da aggiungere alla sua collezione. Per le Edizioni San Paolo ha illustrato Dio è amore(2011) di Bruno Forte, Vieni Santo Spirito (2012) e Io parlo e tu ascolti (2012) di Lodovica Cima e Elio Sala.

Nessun commento:

Posta un commento