Giochi di rilassamento


Nicole Malenfant
Giochi di rilassamento
Attività per bambini da 2 a 6 anni
Edizioni Erickson, pagg.120, Euro 18,50


   IL LIBRO – Affaticamento, tensione e irritabilità non risparmiano neppure la prima infanzia e lo stress può agire negativamente sullo sviluppo delle capacità sensoriali e sul potenziale intellettivo del bambino. Il benessere fisico e mentale aiuta, infatti, a mantenere la concentrazione e l’attenzione, permettendo di canalizzare correttamente le energie e assicurare calma e buon umore.

Giochi di rilassamento, destinato a tutti coloro — insegnanti, educatori, ma anche genitori e nonni — che regolarmente o occasionalmente trascorrono del tempo con bambini dai 2 ai 6 anni, offre strumenti semplici e concreti per insegnare a respirare meglio, rilassarsi e ritrovare l’equilibrio e la tranquillità in un clima di fiducia e scoperta. Le oltre 100 attività proposte, ispirate in parte a pratiche di rilassamento per adulti, comprendono divertenti giochi di osservazione e ascolto, esercizi di allungamento, contrazione e distensione muscolare, tecniche di massaggio e automassaggio, tutti semplici e immediati da realizzare.

Il CD audio allegato completa e arricchisce il volume, presentando numerose filastrocche e canzoncine, sia nella versione cantata, sia in quella strumentale, utilizzabili come momento di transizione fra un’attività e l’altra, come ninna nanna o per rendere più piacevole un’attesa.

CD ALLEGATO: Il bruco birichino; Vola la farfalla; Dolce carezza; La danza dei numeri (filastrocca); Ninna nanna sul mare; L’uccellino addormentato; Gioia e Gaia (filastrocca); Il vento; Il pendolo; La tartaruga; Il postino; Con gli occhi; La ninna nanna per il mio orsetto (brano strumentale); Il bruco birichino (versione strumentale); Vola la farfalla (versione strumentale); Dolce carezza (versione strumentale); Ninna nanna sul mare (versione strumentale); L’uccellino addormentato (versione strumentale); Il vento (versione strumentale); Il pendolo (versione strumentale); La tartaruga (versione strumentale); Il postino (versione strumentale); Suoni di rilassamento

  UN BRANO – La respirazione a fisarmonica

 VANTAGGI:   Rilassa. Accentua il movimento della gabbia toracica durante la respirazione.


  MATERIALI: “Disegno foto di una fisarmonica.

  SVOLGIMENTO: Spiegare ai bambini come funziona la fisarmonica: l’aria entra nello strumento e lo fa allargare,
poi l’aria esce e lo strumento si rimpicciolisce. Fare notare ai bambini come il torace compia un movimento simile quando si respira a fondo. In piedi, seduti o sdraiati supini, posizionare le mani sulle costole basse. Immaginare una fisarmonica che si apre quando si inspira e si chiude quando si espira. Inspirare dal naso ed espirare dalla bocca.
  Ripetere da 3 a 5 volte.

  Varianti – Eseguire dei soffi lunghi alternati a soffi brevi.
-       Sostituire il paragone con la fisarmonica con l’immagine di un ombrello che si apre e si chiude.

 Per evitare il senso di stordimento provocato da una respirazione intensa, fare una breve pausa dopo ogni respiro.

  Le dita - candela

  VANTAGGI: Favorisce il rilassamento. Prolunga l’espirazione.

  MATERIALI: Nessuno.

  SVOLGIMENTO: Seduti, tenendo il palmo di una mano rivolto verso di sé davanti alla bocca, allargare le dita in modo da rappresentare un candelabro a cinque braccia. Soffiare delicatamente sulla prima candela, cioè il pollice, e poi  spiegarlo. Proseguire con  le altre  dita, in successione. Inseguire una breve pausa fra un soffio e l’altro.

  VARIANTI:  - Ripetere il gioco con l’altra mano.
-       Iniziare dal mignolo invece che dal pollice.
-       Fare il gioco a occhi chiusi.
-       Eseguire il gioco quando si va a letto. Quando tutte le candele del gioco sono state spente, dire: “Adesso è buoi. E’ ora di dormire!”.
 
Pe trarre il massimo beneficio dalla respirazione cosciente, eseguire questi giochi in un luogo ben areato.”    

  INDICE DEL VOLUME – Introduzione – Qualche chiarimento prima di passare all’azione – Rilassarsi con le filastrocche e canzoncine  – Rilassarsi con i giochi di respirazione - Rilassarsi con giochi di allungamento - Rilassarsi con i giochi sensoriali - Rilassarsi con i giochi di contrasti - Rilassarsi con i giochi e automassaggi – Altri modi per rilassarsi – Elenco tracce CD audio – Bibliografia

 L’AUTRICE - Nicole Malenfant  Musicista e pedagogista, insegna presso il dipartimento di tecniche dell’educazione all’infanzia del Collège Edouard-Montpetit e all’Université de Montréal  in Quèbec. È autrice di numerosi volumi e articoli sui bambini e la musica.


Nessun commento:

Posta un commento