Vivere senza soldi

Mark Boyle

Vivere senza soldi

Sonda, pagg. 336, Euro 19,00


  IL LIBRO - Vivere liberi e felici facendo a meno del denaro è possibile; Mark Boyle, l'Uomo senza soldi, vi spiega come fare.
Ci piaccia o meno, per vivere non possiamo fare a meno del denaro, giusto? Sbagliato! Dopo quasi tre anni trascorsi nei panni deW'Uomo senza soldi, l'ex economista Mark Boyle non solo smonta brillantemente l'attuale sistema economico basato sul denaro e sulla finanza, ma soprattutto ci spiega che un'esistenza in cui non ce n'è traccia può essere liberatoria, genuina e praticabile.
La sua riflessione parte dall'analisi della realtà finanziaria, sociale e culturale del mondo contemporaneo, attinge alla propria esperienza personale e sfocia nel rivoluzionario concetto di «economia del dono», basato sulla condivisione di tempo, competenze e abilità tra i membri della comunità.
Pagina dopo pagina, scopriamo come eliminare il denaro da ogni ambito della nostra vita: casa e arredamento; alimentazione e cucina; salute e igiene personale; istruzione e tecnologia; trasporti e viaggi; tempo libero, riscaldamento ed energia...
Per una comunità in cui tutti siamo interdipendenti, immersi nel flusso della vita e capaci di condividere in modo organizzato capacità, tempo, conoscenze, informazioni o beni materiali.
Con numerosi contributi di esperti nel campo della permacultura, del giardinaggio, della coltivazione, dell'educazione e della condivisione, che nel perfetto spirito dell'economia del dono condividono con i lettori esperienza e sapere.

   UN BRANO – Che cos'è un'economia senza soldi?

  Nonostante di recente abbiamo riscoperto un interesse verso leeconomie alternative (dovuto a un sensibile calo di fiducia nell'economia dominante), la maggioranza delle quali sembra ruotare intorno a vari tipi di sistemi di scambio, c'è poca chiarezza e coeranza su
come dovrebbe essere un'economia senza soldi. Dagli studi antropologici sappiamo piuttosto poco sul funzionamento di tali economie nel passato, che sono vitale importanza per ispirare il cammino futuro, ma questo libro guarda avanti, non indietro. Siamo esseri in continua evoluzione, e il nostro modo di vivere dovrebbe rifletterlo.

   INDICE DEL LIBRO – PREFAZIONE - di Charles Eisenstein – INTRODUZIONE – 1. L’ILLUSIONE DEL DENARO - Tutta l’arte è propaganda - La filosofia del vivere senza soldi e l’illusione del sé - La cultura monetaria - Il tempo non è denaro - Una vera comunità ha bisogno di essere interdipendente - Siamo disconnessi da ciò che consumiamo - Le conseguenze personali, sociali, ecologiche ed economiche del denaro - E ora di scegliere una nuova narrazione? - 2. ELENCO A COSTO ZERO - Che cos’è un’economia senza soldi? - 3. IL MODELLO DELLA PROGRESSIONE DEI PRINCIPI (PDP) - Come funziona – 4. SFIDE E STRATEGIE DI TRANSIZIONE - La cultura umana attuale - La dipendenza dall’industrializzazione - La proprietà fondiaria - La licenza edilizia a basso impatto o a impatto zero - Imposta comunale: la tassa sulla vita – L’assicurazione - ssere genitori – 5. LAVORO E MATERIALI – Lavoro – Materiali – 6. LA TERRA - La terra della libertà - Pensate a un’idea stimolante e realizzatela con passione - Promuovere una riforma fondiaria realistica – 7. LA CASA - Abitare gratis - Case economiche (o potenzialmente gratis) da costruire e mantenere - Compost toilet – 8. CIBO E ACQUA – Cibo - Foraging di cibo selvatico – Coltivare – Skipping - Altre idee – Acqua – 9. LA PULIZIA - Docce e bagni - Lavarsi a pezzi - Igiene orale – Capelli – Abbigliamento – Casa – 10.TRASPORTI E SISTEMAZIONI PER LE VACANZE – Trasporti – Sistemazioni – 11. VIVERE OFF-GRID - Energia elettrica – Cottura – Riscaldamento - Ecologia open source - Tecnologie open source e comunicazioni gratuite - La sicurezza delle informazioni – 12. ISTRUZIONE - L’istruzione per un’economia non monetaria – 13. SALUTE E SESSO - La salute del sé egocentrico e olistico - Opzioni sanitarie localizzate - Il sesso secondo natura - A proposito di sesso - Una scelta semplice – 14. ABBIGLIAMENTO E BIANCHERIA PER LA CASA – Abbigliamento – Biancheria per la casa – 15. IL TEMPO LIBERO - Imparare a suonare (e a costruire) uno strumento – Pittura - Street party – Alcolici - Altri divertimenti - Liberatevi dei padroni del denaro – 16. L’INIZIO È VICINO – Note - Indice dei nomi – L'autore - Ringraziamen
  L'AUTORE - Mark Boyle (8 maggio 1979), laureato in Economia, è un attivista e scrittore irlandese; dal 2008, per oltre due anni ha scelto di vivere senza denaro. Consulente per aziende produttrici di cibo biologico, è il fondatore di Freeconomy mondiale che mette in contatto le persone tramite lo scambio di beni materiali, abilità e conoscenze. Ha scritto articoli per «The Guardian» e in Italia è stato pubblicato il suo primo libro.


Nessun commento:

Posta un commento