Evelina verde mela

        
M. Dompè, A. Sanmartino e G. Torelli
Evelina verde mela
Principi & Principi, pagg.32, Euro 16,90


   IL LIBRO – Dov’è finito il corvo rosso ciliegia ciliegia del martedì?
  Evelina non riesce a trovarlo
e allora va al lavoro con quello verde.
  Ma chissà se è una buona idea…

  Cosa penseranno gli altri rinoceronti?

  PRESENTAZIONE DELLA CASA EDITRICE - Evelina è distratta e non riesce a trovare il suo corno rosso ciliegia del martedi. Perché ogni sera i rinoceronti si tolgono il corno per girarsi più comodamente nel letto e ogni mattina cambiano colore. Evelina non può uscire senza corno, si vergognerebbe troppo, e indossa quindi il corno verde mela del mercoledi.
Tutti i rinoceronti, con il loro corno rosso ciliegia del martedi, la guardano scandalizzati, in ufficio e alla fermata della metro. Evelina si fa piccola piccola. L’ha combinata grossa. Per fortuna il rinoceronte Adalberto, altrettanto distratto, ha indossato il corno giallo del lunedi...

  UN BRANO – Accanto alla finestra c’è la cassetta settimanale, un mobiletto laccato con sette cassetti. In ogni cassetto c’è un corno per ogni giorno della settimana.

  Un corno giallo scuolabus il lunedì,
  Un corno rosso ciliegia il martedì,
  Un corno verde mela il mercoledì,
  Un corno azzurro ghiaccio il giovedì,
  Un corno viola melanzana il venerdì,
  Un corno bianco nuvola il sabato,
  Un corno blu notte la domenica.
 
  Lunedi
  Martedì

  Mercoledì
 Giovedì
 Venerdì
 Sabato
 Domenica

  Oggi Evelina si è svegliata in ritardo.
  Balza giù dal letto e consulta il calendario: è martedì.

  Anche \questa volta si è scordata di preparare il corvo la sera prima,
  lasciandolo sulla sedia insieme ai vestiti ripiegati.
  Così corre alla cassettiera e apre il secondo cassetto.

  Dov’è finito il corvo rosso ciliegia del martedì?
  Non può certo uscire così, con il muso sguarnito.

IMMAGINE TRATTA DAL LIBRO - 




LE AUTRICI - Mara Dompè,  cresciuta in un piccolo paese del Cuneese, Brossasco, Mara Dompè vive da molti anni a Torino, dove lavora come traduttrice. Ha scritto Il mostro dei budini (Biancoenero),Little Darwin (Codice), Il mistero del cassonetto Mamma parla con lo specchio(Mondadori).

Annalisa Sanmartino nasce e vive a Pinerolo, ma lavora come illustratrice a Torino dove nel 2009 fonda con Giulia Torelli lo studio associato Bum ill&art. Insieme, a quattro mani, si occupano di illustrazione, grafica e laboratori artistico-creativi per bambini e ragazzi. Collaborano con diverse case editrici tra le quali Giunti Editore e Usborne Publishing. Pubblicano con Lo stampatello Piccola storia di una famiglia: perché hai due mamme? ePiù ricche di un re!.

Giulia Torelli nasce a Modena, ma vive e lavora a Torino dove nel 2009 fonda con Annalisa Sanmartino lo studio associato Bum ill&art. Insieme, a quattro mani, si occupano di illustrazione, grafica e laboratori artistico-creativi per bambini e ragazzi. 
Collaborano con diverse case editrici tra le quali Giunti Editore e Usborne Publishing. Pubblicano con Lo stampatello Piccola storia di una famiglia: perché hai due mamme? E Più ricche di un re!.


 



Nessun commento:

Posta un commento