Diventiamo mamma e papà

A.a. V.v.
Diventiamo mamma e papà
Edizioni Erickson, pagg.248, Euro 16,00

   IL LIBRO – Manuale pratico: dalla gravidanza al primo anno di vita del bambino

 I testi di preparazione alla genitorialità sembrano concentrarsi principalmente sugli aspetti fisici della gravidanza, dello sviluppo del feto e della cura del bambino. Si tratta di una prospettiva limitata, perché non prende in considerazione le difficoltà emozionali e psicologiche che possono insorgere in chi sta per diventare mamma e papà o lo è diventato da poco. Il volume - ideato come un manuale di auto-aiuto - si propone, dunque, di aiutare i genitori ad affrontare le difficili sfide connesse a questo nuovo ruolo così complesso, con l'obiettivo di valorizzare la loro relazione con il bambino, rafforzando allo stesso tempo l'unione all'interno della coppia. Grazie a numerose esemplificazioni e suggerimenti pratici, "Diventiamo mamma e papà" fornisce alle coppie in attesa, specie se del primo figlio, un valido aiuto e strumenti di facile utilizzo per affrontare con serenità questo importante momento della propria vita.

“Diventare genitore è un evento che provoca  agitazione, anche perché le molte, nuove e sconosciute situazione che i genitori si trovano ad affrontare possono costituire effettivamente una sfida.
  Alcune volte può essere difficile giudicare se si sta facendo bene o no. L’ansia in merito alle proprie capacità di genitore e la grande responsabilità che deriva dal doversi prendere cura del piccolo possono portare sentirsi sovraccaricati e stressati per le molte domande. Inoltre l’ansia e l’umore negativo in genere tendono a essere collegati. È difficile, infatti,  sentirsi felici se si è costantemente stressati e preoccupati.”


  UN BRANO – "Prendersi cura di te vuol dire prendersi cura del tuo bambino

  La genitorialità è un momento di cambiamenti. Questo richiede alle mamme e ai papa di utilizzare molte risorsi ed energia. I neogenitori devono adattarsi ai loro nuovi ruoli con igenti e continue necessità e responsabilità. Nel
prepararsi a questi cambiamenti, il presente volume si propone di:

·         incoraggiarti a prenderti cura di te in modo tale che tu possa prenderti cura della tua famiglia
·         fornirti delle idee in merito alla cura di sé a come far fronte allo stress, sia durante la gravidanza sia quando il tuo bambino arriverà;
·         aiutarti nella pianificazione dei cambiamenti emotivi e della vita quotidiana per rendere più facile la transizione alla genitorialità.

  Cura di sé

  Non è detto che, nei mesi dopo la nascita del bambino, i neogenitori si sentano “alle stelle”. Alcuni persone sono contente di essere fin dall’inizio, mentre altri hanno bisogno di più tempo per adattarsi. Potresti renderti conto di avere la necessità di imparare modalità per far fronte allo stress diverse da quelle che hai utilizzato in passato. Puoi affrontare lo stress con strategie utili ma purtroppo anche con altre inutili. Molte delle strategie sono state apprese durante l’infanzia come, ad esempio, quella nasconderti in camera tua quando i tuoi genitori litigavano (evitamento).
  Può essere utile allo “stress” come proveniente da due diverse fonti: una interna e una esterna.
  Esempi di fonti di stress interne il non sentirsi bene fisicamente, essere costantemente preoccupati e avere pensieri negativi; invece quelle esterne possono essere i problemi lavorativi nelle relazioni e le difficoltà economiche. Poiché avere un bambino determina cambiamenti sia interni che esterni, ciò è considerato una delle maggiori fonti di stress nella vita.
  Se nel passato una strategia per far fronte alle difficoltà ti è stata di aiuto, è più probabile che tu possa usarla ancora nei momenti difficili.
  Tuttavia, ciò che ti è utile per affrontare una situazione, non è detto che lo sia sempre in un’altra. Ad esempio, allontanarsi o chiudersi emotivamente di fronte al tuo bambino che piange, potrebbe non essere utile. In passato è possibile che tu abbia urlato contro il tuo partner quando eri arrabbiata; tuttavia, poiché un bambino vivrebbe ciò come spaventoso, spesso i genitori devono imparare nuove modalità per affrontare lo stress relazionale. Le nuove fasi della vita possono indurti a dover trovare nuove strategie".         

  INDICE DEL VOLUME - Presentazione all’edizione italiana - (di Eleonora Gimosti e Alessandra Bramante) – Prefazione - (di Jeannette Milgrom e Jennifer Ericksen) - Capitolo primo - Diventare mamma - Capitolo secondo - Diventare papà - Capitolo terzo - Aspettiamo un bambino! Prepararsi alla genitorialità - Capitolo quarto - Prendersi cura di te vuol dire prendersi cura del tuo bambino - Capitolo quinto - Da amanti a genitori: affrontare i cambiamenti nella relazione - Capitolo sesto -
Mantenere un certo equilibrio nella tua vita - Capitolo settimo - Pensare bene, ti fa bene - Capitolo ottavo - Prendersi cura del tuo bambino - Capitolo nono - Benvenuto nel «Club»! – Appendice – Bibliografia.

  GLI AUTORI - Jeannette Milgrom. Decente di Psicologia presso la Scuola di Scienze Comportamentali, Università di Melbourne, dirige il Dipartimento di Psicologia clinica e della salute presso l’Austin Health di Melbourne, Austria.
  Jennifer Ericksen. Dirige il Perinatal Mental Health and Training presso il  Parent-Infant Research Institute.
Brownyn Leigh. Psicologa clinica e della salute, ha lavorato presso il Parent-Infant Research Institute, 
Yolanda Romeo.  Psicologa clinica e della salute, ha lavorato presso il Parent-Infant Research Institute per cinque anni.
Elizabeth Loughlin. Danzaterapeuta, lavora con madri e bambini in studio e in contesti comunitari e clinici.
Rachel McCarthy.  Psicologa clinica, ha lavorato alla Infant Clinic e al  Parent-Infant Research Institute.
Bella Saunders. Psicologa clinica e all’età evolutiva, ha lavorato alla  Infant Clinic.




Nessun commento:

Posta un commento