Didier Pleux
In famiglia comando
io!
Riconoscere e frenare
per tempo il bambino tiranno
Urra Edizioni,
pagg. 224, Euro 13,00
In questo libro, guidati dallo psicologo cognitivo francese Didier Pleux, scopriamo le tappe di questa escalation, i segni che la annunciano e che possiamo individuare fin dalla più tenera età, per esempio nelle pretese sul cibo o sul riposo, e che proseguono nel periodo scolare, con le richieste di abiti firmati e denaro, cattive abitudini televisive e continui ricatti. Osserviamo l'acutizzarsi e il concretizzarsi di questa tirannia al suo apogeo, durante l'adolescenza, quando aumentano le possibilità di mettere in atto minacce e pretese con l'affinamento di nuove "armi", più subdole e sofisticate. Impariamo così a riconoscere i ricatti morali e a fronteggiare le strategie della piccola "guerra" che il figlio tiranno combatte (e spesso vince) con i genitori e i familiari, fino a soggiogarli completamente.
Per aiutarlo a riconnettersi con la "realtà" - Pleux ammonisce - non sottraiamolo alle frustrazioni ed educhiamolo al fatto che anch'esse fanno parte della vita. Impariamo, come genitori, a rimpadronirci del nostro ruolo di educatori, anche con i conflitti che ciò comporta, non tanto imponendo la nostra autorità, ma offrendo ai nostri figli la risorsa della nostra autorevolezza.
“Il desiderio
giustificato di un maggior rispetto per il bambino non è stato, forse, mal
interpretato? […] Saper tornare educatori e dunque conflittuali, è una strada
per ritrovare l’autorità educativa necessaria per le generazioni di oggi. È
anche un modo per rendere meno fragili i nostri bambini, così alimentati dal
principio del piacere, in modo che possano affrontare meglio la realtà. È
soprattutto l’unico modo per evitare la repressione, così spesso figlia
dell’impotenza…”
Cosa fare di
fronte a un piccolo di tre anni che si rifiuta di obbedire? Come comportarsi
con un bambino che risponde in malo modo agli insegnanti e si rifiuta,
sistematicamente, di riordinare la camera? E con l’adolescente che non rivolge
più la parola ai genitori? È il caso di imporre l’autorità? Come crescere un
bambino in modo che riesca a esprimere le proprie potenzialità rispettando, nel
contempo, gli altri?
“Senza
spingerci a una severità inutile, questo libro ci rassicura: perché amare ed
educare i figli consiste soprattutto nel dare loro gli strumenti per affrontare
la realtà, per renderli, alla fine, persone adulte, responsabili e felici.”
“Libro
estremamente pratico: fornisce consigli e chiavi di lettura per interpretare il
bambino e la relazione, educativa o anti-educativa, che abbiamo con lui. Offre
moltissimi consigli sull’atteggiamento da tenere.”
Se dimostrarsi stratega quando vuole ottenere
qualcosa. Tutte le richieste vengono automaticamente esaudite, per rispondere
al suo principio del piacere immediato. Spesso questi bambini ci meravigliano
quando svolgono test psicologici o attitudinali: sfoggiano un’intelligenza
acuta per convincersi meglio dell’inutilità della scuola e dei suoi insegnanti,
ma si rivelano molto più incompetenti quando l’obbiettivo è più vincolante, Nel
quotidiano, sanno usare ogni sorta di argomentazione e di atteggiamenti che
reputano utili per farci aderire ai loro progetti o alle loro certezze, Alle
definizioni precedenti, aggiungiamo anche: quali sono i benefici secondari
degli atteggiamenti apparentemente positivi?”
INDICE DEL VOLUME – Introduzione - Il bambino
al potere - Il bambino tiranno esiste solo nelle altre famiglie – Cosa
troverete in questo libro – “Se vuoi conoscere un Indiano…” – Parte I – Che
cos’è un bambino tiranno? – Capitolo 1 – Come riconoscerlo? – Capitolo 2 – Un
dominio subdolo su tutta la famiglia – Capitolo 3 – Genitori maltrattati –
Capitolo 4 – Di chi è la colpa? – Parte II – In quale modo il bambino diviene
tiranno: radiografia un’escalation – Capitolo 5 – Fase prima (dalla nascita ai
3 anni): sua maestà delle nanne – Capitolo 6 – Fase seconda (da 4 a 13 anni):
Il bambino castratore – Capitolo 7 – Fase terza: l’adolescente in crisi – Parte
III – Ritrovare l’autorevolezza – Capitolo 8 – Innanzitutto comprendere –
Capitolo 9 – Non reagire in modo emotivo – Capitolo 10 – Rimettere in
discussione – Capitolo 11 – Non temete di essere conflittuali – Conclusioni –
Bibliografia.
L’AUTORE – Didier Pleux è
psicologo clinico, direttore dell’Istituto Francese di Terapia Cognitiva. È
anche autore di numerose altre pubblicazioni divulgative relative alla
psicologia dell’infanzia.
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