Il sonno. Consigli e astuzie nel quotidiano


Madeleine Deny
Il sonno.
Consigli e astuzie nel quotidiano
Il Castello Editore, pagg.93, Euro 6,90



   IL LIBRO – Un libro con tanti consigli per aiutare i genitori a superare i problemi della nanna del proprio bambino.
Per ciascuna età ci sono esempi pratici di situazioni quotidiane analizzate.
Per sdrammatizzare e poi reagire.
Astuzie e consigli testati e approvati da esperti.
 Risposte di esperti a tipiche domande dei genitori.
Senza dimenticare sorrisi e tenerezza, migliori alleati della famiglia.

  UN BRANO – 1 – 3 anni. L’officina dei genitori Il sonnellino
  Il sonnellino è uno dei momenti fondamentali che scandiscono la vita dei bambini, le cui giornate sono piene di emozioni, rumori e attività. Se ben programmato, il sonnellino è il modo migliore perché i piccoli possono ricaricare le batterie. Il corpo recupera. Dopo essersi abbandonati al sonno, i bambini saranno più aperti, più attenti, più pronti ad accettare frustrazioni e richieste. Il sonnellino permette anche di terminare la giornata tranquillamente, senza lo sfinimento o l’eccitazione che spesso complicato l’addormentamento della sera.

Testato e approvato
-       Prima di pranzo, spendete energie, fate dei giochi insieme al vostro bambino, esercizi fisici all’aria aperta.
-       Prevedete un intervallo piuttosto breve tra il momento del pasto e il sonnellino.
-       Dopo il pasto, organizzate una breve attività calma, guardate insieme un album di foto o leggete un libricino.
-     
  Se nel fine settimana decidete di fare anche voi il sonnellino, mentre portate il vostro bambino nella sua stanza ditegli che anche voi dormirete e che poi sarete tutti in forma e pronti per fare un sacco di cose insieme.
-       Prima di separarvi da lui, potete dargli uno o due libricini in cartone da guardare da solo nel letto prima di addormentarsi.
-       Non trasformate il suo letto in un baule per giocattoli; uno o due saranno sufficienti per accompagnamento nel caso in cui il vostro bambino non trovasse subito il sonno.
-       Fate in modo che la camera sia silenziosa, ben areata, e che vicino al letto ci sia una decorazione piacevole da ritrovare al momento di andare a dormire.
-        Mentre portate a letto il vostro bambino, parlate a voce bassa e mettete della musica per fare in modo che si rilassi.
-       Approfittate del weekend per proporgli i primi sonnellini senza pannolino.
  
  INDICE – Introduzione – 1-3 anni – L’officina dei genitori – Addormentamento e risveglio notturni – Oggetti transazionali e ciuccio – Il sonnellino – Domande degli esperti – 3-6 anni - L’officina dei genitori – Verso l’autonomia: addormentarsi e svegliarsi da soli – Il riposo del pomeriggio – Incubi e terrori notturni – Domande agli esperti – 6-10 anni - L’officina dei genitori – Dormire bene per crescere meglio – Sonni e sogni -  Domande agli esperti – La casetta degli attrezzi – Piccoli idee e suggerimenti per i genitori, filastrocche per il rituale della nanna, esercizi di rilassamento per il sonnellino pomeridiano, test, consigli per la sicurezza…    

L’AUTRICE - Madeleine Deny è autrice di oltre 100 libri di concezione innovativa per bambini. Specialista del gioco educativo ha approfondito i rapporti tra genitori e figli. Oggi si rivolge ai genitori per condividere con loro la sua esperienza.


Nessun commento:

Posta un commento