Vivere senza stress


Laurel Mellin
Vivere senza stress
Essere Felici Edizioni, pagg.244, Euro 7,90


  IL LIBRO –  I suoi effetti negativi sono visibili in ogni ambito della nostra vita: dalla pressione alta ai disturbi cardiaci, dalle dipendenze alla rabbia cronica.
Imparare a liberarsene può migliorare enormemente l’umore, le relazioni personali, la salute e quindi la vita. Immaginate un mondo in cui non si digrignano i denti, non ci si mangia le unghie e non ci si esaurisce. Non sarebbe straordinario?
Come possiamo ridurre o eliminare definitivamente lo stress dalla nostra vita?
La ricercatrice e scrittrice di bestseller Laurel Mellin ci rivela come allenare il nostro cervello a superare lo stress e a conquistare la gioia, grazie alla straordinaria ed efficace tecnica denominata EBT (Emotional Brain Training). L'autrice, creatrice del metodo, illustra cinque stati emotivi del nostro cervello e per ciascuno di essi ci presenta uno strumento specifico che, in modo semplice e rapido, permette di riportarlo al benessere: in pratica alleniamo il cervello a concentrarsi sulla gioia più a lungo durante la giornata. 
Attraverso questa potente tecnica potrete finalmente concentrarvi su ciò che realmente provoca lo stress anziché occuparvi solo dei sintomi. Una volta effettuato questo cambiamento la vita diventerà più facile e più gratificante, i sintomi dello stress (depressione, ansia, assunzione eccessiva di cibo, dipendenza da droghe, farmaci e TV, ecc.) tenderanno a scomparire e scoprirete una nuova sensazione di libertà.

  UN BRANO – “Prepararsi alla gioia: il vostro piano personale.
  Partiamo dall’inizio. Giorge Valliant ha scritto che tutti gli stati di gioia comprendono la felicità, ma la felicità non comprende necessariamente la gioia. Il nostro obbiettivo è utilizzato cinque semplici strumenti per portare il cervello a uno stato di gioia, lo stato ottimale di benessere. State allenando il vostro cervello a superare la reazione sconclusionata e confusa allo stress a favore dello stato che meglio di ogni altro può cambiare il vostro destino; state cioè rallentando o invertendo l’aumento del carico di stress legato all’età per poter vivere la  nostra vita al migliore.
  Ciò che emerge riguardo agli stati celebrali sta facendo cadere in un circolo vizioso la maggior parte dei ricercatori. Pensavamo di poter contare sul fatto che la malattia numero uno nel mondo, la depressione, fosse genetica. Abbiamo anche scoperto un gene ritenuto il responsabile. Ma ora abbiamo scoperto che la causa alla base della depressione è lo stress. E la gengivite? Stress. I disturbi cardiovascolare e dell’ipertensione? Stress. Avviamo erroneamente pesante che la diffusione del diabete fosse causato soltanto da tutti gli zuccheri assunti da “quelle persone” e dal loro aumento di peso. Ma in realtà la causa è lo stress. Lo stress è la causa fondamentale che deteriora ogni aspetto della vostra salute, strappandovi dal piacevole stato di gioia”.

  INDICE DEL VOLUME –  Hanno detto del libroCapitolo 1: Rivoluzione interiore - Capitolo 2: Nozioni di base sul cervello  - Capitolo 3: E’ soltanto un circuito -  Capitolo 4: Cos’é uno stato celebrale? - Capitolo 5: In che modo gli stati celebrali si bloccano - Capitolo 6: Prepararsi alla gioia: il vostro piano personale -  Capitolo 7: Come mettere assegno un “Punto gioia” - Capitolo 8: Conoscere il proprio numero - Capitolo 9: Gli strumenti della trasformazione - Capitolo 10: Spezza quel circuito dello stress - Capitolo 11: Libertà  personale - Capitolo 12: Gioia a qualunque costo Appendice A: Piccolo promemoria tascabile – Appendice B: Ulteriori risorse EBT – Appendice C: Lo sviluppo dell’EBT – Bibliografie – Ringraziamenti – L’Autrice 

  L’AUTRICE – Laurel Mellin, famosa autrice di bestseller, insegna alla San Francisco School of Medicine. Dirige il centro di ricerca sull'Emotional Brain Training (EBT) presso l'Università della California. Da molti anni svolge ricerche su questo strarodiario metodo e si occupa della formazione di psicologi, medici e altri professionisti sanitari.


Nessun commento:

Posta un commento