I fratelli Lumière e la straordinaria invenzione del cinema

Luca Novelli

I fratelli Lumière e la straordinaria invenzione del cinema

Editoriale Scienza, pagg. 128, Euro 9,90




L’autore – Qualche parola su Luca Novelli, l’autore di questo breve libro che fa parte della collana “Lampi di genio”, edita dalla casa editrice “Editoriale Scienza”, dove sono raccolte delle brevi e divertenti biografie di personaggi famosi, che segnato la storia con grandi scoperte scientifiche, come Archimede, Mendel, Galileo e Newton; o terresti, e dunque qui ricordiamo il temerario Magellano e Wegener; artistiche e letterarie, allora in questo ambito non possono mancare Leonardo da Vinci e Dante Alighieri. E altri come Edison, i fratelli Lumière, Alessandro Volta, Einstein, Aristotele, Tesla, Marco Polo,… e molti altri.

Luca Novelli, dottore agronomo, disegnatore e giornalista, si è sempre occupato di ecologia e divulgazione. Al giorno d’oggi è scrittore, autore televisivo e viaggiatore. Vive a Milano e sul Lago Maggiore, ma appena può parte. Quando ritorna, aggiunge un nuovo titolo alla collana Lampi di Genio.

Il personaggio approfondito in ogni libro si presenta e si racconta in prima persona con un linguaggio molto famigliare e discorsivo. “L’autobiografia” inizia dalla nascita, passando attraverso tutta la sua vita, fino alla morte, descrivendo così la vita completa del personaggio descritto nel libro. 

Accompagnano il testo delle simpatiche illustrazioni divertentissime, con dei piccoli e semplici fumetti.

La serie “Lampi di Genio” potete trovarla anche in televisione, rappresentata con dei bellissimi spettacoli teatrali condotti da Luca Novelli in persona.

Il libro - Ma spostiamoci ai soggetti del libro: i fratelli Lumière. A loro dobbiamo  l’invenzione del cinema! 

Cresciuti tra ombre cinesi, lanterne magiche e studi fotografici, i geniali fratelli Lumière finirono per inventare il cinema, l’arte più moderna e uno dei simboli del Novecento. La nascita del cinema si intreccia con le vicende di un’epoca e dei suoi protagonisti, da Louis Daguerre, inventore del processo fotografico, passando per Edison, per arrivare al grande cinema muto, ai primissimi effetti speciali, fino al cinema tridimensionale e digitale dei giorni nostri. Un’avventura fantastica che non è ancora finita: continuerà sempre progredendo e migliorando, anche grazie ai due coraggiosi fratelli Lumière!

Un libro che appassionerà e incuriosirà i nostri giovani lettori che sono alla scoperta del mondo della cinematografia. E poi, vi consiglio di leggere tutta la collana!!


Nessun commento:

Posta un commento